A quarantanni dall’ avvento dei gruppi B, nel mondo rallystico (’82-’86) esce in libreria, per Giorgio NADA Editore, uno stupendo volume che ne ricorda i fasti delle vetture del gruppo Lancia, scritto a quattro mani dal giornalista Sergio Remondino e da Sergio Limone, l’ingegnere che viene definito ” il papà ” della 037 o meglio ricordata come Lancia Rally.

Un’opera di 240 pagine, molte impegnate da Reinhard Klein, uno tra i più apprezzati fotografi del mondo dei rally.

Diviso in 4 grandi capitoli, il primo dedicato alla Lancia Rally, la prima gruppo B della famiglia, partorita in soli 21 mesi, con una prima parte, dedicata alla tecnica di costruzione e sviluppo successivo in ” Evo ” quindi un piccolo resoconto delle gesta, nelle varie gare mondiali.

Il secondo capitolo, chiaramente dedicato alla Delta S4 (Sovralimentata 4 ruote motrici) con una bella prefazione sul come decidere di assemblare il missile terra/asfalto da 400 cv, ben presto tolto dalle corse, come tutti i suoi avversari di gr B, dopo i nefasti avvenimenti.

Il terzo se pur breve, parla del progetto ECV ed ECV2, il famoso e mai realizzato gr S, dalla vettura assemblata in casa Abarth, presentata ma sempre in versione statica, poi trasformata in Evoluzione 2 e messa in bella mostra nel museo di casa Lancia, alla versione fortemente voluta dal compianto Beppe Volta e il grande Miki, che con impegno proprio, di denaro e tempo e ri-nata nella versione vista in fiere e manifestazioni motoristiche.

Ultima parte dell’ opera, è quella dedicata ai pochi piloti, che han corso con la livrea ufficiale, nelle le varie versioni, da AlenRohrl a BettegaBiasion, fino ai poco conosciuti Ericsson o Mayorga.

Un bel volume dalle ambizioni internazionali, visto che ogni pagina è tradotta anche in inglese, cosa apprezzata se si vuol fare un ripasso della lingua di Albione, sopratutto nei termini tecnici.

Un acquisto consigliato, da riporre tra i manoscritti ” preziosi ” e magari una seconda copia da regalare per Natale, sicuri di far cosa gradita.

Tutte le foto sono prese dal volume e perciò di proprietà degli autori.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.