Ancora poche ore e poi prenderà ufficialmente in via la 28esima edizione del Rally del Rubinetto. Edizione “ricca” di iscritti alla gara, che avrà come al solito il quartier generale del rally a San Maurizio d’Opaglio (NO) ma che toccherà ben 3 provincie piemontesi: Novara, Vercelli e Verbano-Cusio-Ossola. Buono il numero totale di equipaggi al via iscritti alla Serie R ITALIAN TROPHY, in questa che è la quinta e penultima gara in zona 1. Nel 1° raggruppamento, assente il leader della classifica Elwis Chentre, saranno 6 i partenti, tutti al via su Skoda Fabia R5 e precisamente con il nr. 3 Jacopo Araldo e Lorena Boero, con il nr. 4 Corrado Pinzano in abitacolo con Marco Zegna, con il nr. 8 Federico Santini in coppia con Gabriele Romei, con il nr. 14 Simone Peruccio insieme a Federico Capilli, con il nr. 15 Massimo Marasso con alle note Luca Pieri e con il nr. 23 Massimo Menegaldo e Federica Scaglione. Nel 2° sono 7 gli equipaggi pronti a battagliare per contendersi la vittoria nel raggruppamento e nelle rispettive classi a cominciare dal nr. 41 Matteo Giordano con la compagna Manuela Siragusa su Renault Clio R3C. I prossimi 5 equipaggi prenderanno tutti il via su Peugeot 208 di classe R2B e precisamente con il nr. 54 Alberto Branche e Nadir Bionaz, con il nr. 55 Alessandro Ferro insieme a Enzo Colombaro, con il nr. 56 sulle portiere per Alain Cittadino e Luca Santi, con il nr. 57 Vincenzo Torchio con a fianco Mauro Carlevero e con il nr. 77 il giovane Mattia Menegaldo insieme a Marco Amerio. Chiude l’elenco del 2° raggruppamento e sempre su una vettura francese ma di casa Renault, al via su Twingo R2B il duo aostano formato da Patrich Chironi e Yannick Joly con il nr. 79. Gli equipaggi prenderanno la bandiera tricolore sabato 2 ottobre a partire dalle 18.00 in una sorta di passerella sita in piazza 1° Maggio a San Maurizio d’Opaglio ; successivamente le vetture saranno condotte in riordino notturno per uscirne all’alba di domenica 3 ottobre e andare a disputare le 7 prove speciali che compongono il rally, la “Mottarone” di km 10,10 da ripetere 2 volte, la “Prelo” di km 7,20 da ripetere 2 volte e la “Colma” di km 9,10 da ripetere 3 volte per un totale di tratti cronometrati pari a quasi 62 km. Arrivo previsto a partire dalle ore 18.00 di domenica 3 in Piazza Mazzini a Borgosesia (VC).

 

6° DOLOMITI RALLY

Le splendide Dolomiti della provincia di Belluno, accoglieranno nei giorni di sabato 2 e domenica 3 ottobre la sesta edizione del Dolomiti Rally, quinto e penultimo appuntamento di zona 4 della Serie R ITALIAN TROPHY. Al via un interessante elenco iscritti alla Serie con ben 14 equipaggi presenti, suddivisi tra i 2 raggruppamenti.Nel 1° troviamo con il nr. 2, l’attuale leader della classifica di zona, il friulano Filippo Bravi in coppia con Enrico Bertoldi su Hyundai I20 R5. I restanti 5 equipaggi gareggeranno tutti con Skoda Fabia R5 a cominciare dall’equipaggio nr. 3 composto da Adriano Lovisetto e Christian Cracco; nr. 5 per Stefano Peruch e Andrea Budoia; nr. 6 per Nicola Cescutti e Paolo Cargnelutti; nr. 7 per Alberto Martinelli e Giulio Calligaro; chiude l’elenco con il nr. 15 Daniele Zamberlan in coppia con Enrico Nicoletti. Più corposo il 2° raggruppamento con 8 vetture al via e precisamente con il nr. 25 Oscar Fioroni con Debora Fancoli e con il nr. 26 Renzo Rampazzo con Michael Guglielmi, entrambi su Renault Clio R3C. Con il nr. 31 sulle portiere della loro Peugeot 208 di classe R2C, troviamo Giampaolo Bizzotto e Sandra Tommasini. Nr. 35 per Stefano Facchin e Stefano Lovisa su Peugeot 208 R2B e sempre classe R2B ma su Ford Fiesta per il duo Nicola Dal Col e Melania D’Agostino con il nr. 36. Numero 44 per Eros Finotti e Nicola Doria su Peugeot 208 R2B come gli altri 2 equipaggi che compongono l’elenco del raggruppamento: con il nr. 39 Matteo De Sabbata e Giulia Barbiero e con il nr. 41 Alessandro Lusso e la “figlia d’arte” Lisa De Cecco.Cambiato il format della gara rispetto allo scorso anno: partenza in notturna sabato 2 ottobre da Agordo alle ore 21.00 e subito trasferimento per disputare la prima e unica prova speciale di giornata, la “Brugnach” di 3,60 km. Le vetture verranno poi condotte a Valcozzena per il riordino notturno dal quale usciranno domenica mattina a partire dalle 7.30 e disputare le restanti 2 prove speciali da ripetere entrambe 3 volte, la “Gosalt” di 11,02 km e la “Valada” di km 7,48 km. I tratti cronometrati alla fine corrisponderanno a 59,10 km. L’arrivo è previsto sempre ad Agordo a partire dalle ore 17.54.

42° RALLY CITTA’ DI PISTOIA

Sesto e penultimo appuntamento stagionale della Serie R ITALIAN TROPHY di Zona 6: il Rally Città di Pistoia, accende i motori in attesa dello start della 42esima edizione, domenica 3 ottobre alle ore 8.00. Altra gara di sostanza con un elenco iscritti di qualità e quantità, con 5 equipaggi ai nastri di partenza nel 1° raggruppamento e 8 nel 2°. Nel 1° raggruppamento si sfideranno con il nr. 2, il duo formato da Leopoldo Maestrini ed Eleonora Mori su Citroen C3 R5, con il nr. 3 la coppia leader della classifica di zona composta da Federico Gasperetti e Federico Ferrari su Skoda Fabia R5, con il nr. 4 Paolo Moricci con alle note Paolo Garavaldi su Hyundai I20 R5, con il nr. 9 Vittorio Andrea Ceccato e Rudy Tessaro su Skoda Fabia R5, chiude il raggruppamento con il nr. 12 Franco Rossi in abitacolo con Flavio Zanella su Ford Fiesta R5.I primi 3 equipaggi ai nastri di partenza del 2° raggruppamento saranno tutti al via a bordo di Renault Clio R3C e precisamente con il nr. 25 il giovane pilota laziale Simone Di Giovanni in coppia con Doriano Maini, con il nr. 26 Claudio Fanucchi con alle note Tania Bernardi e con il nr 27 Andrea Simonetti insieme a David Demari. A seguire un’altra Clio ma di classe R3T quella condotta da Federico Rossi in abitacolo con Rocco Pempori e con il nr. 29 sulle portiere. Nr. 32 per Emanuele Danesi e Andrea Sarti e la loro Peugeot 208 classe R2C e sempre su 208 ma di classe R2B per il duo nr. 33 formato da Daniele Silvestri e Leonardo Marraccini. Ford Fiesta R2B per Lorenzo Nesti e Umberto Butelli con il nr. 34. Chiudono l’elenco con il nr. 55 Francesco Laudicina e Jonathan Pinna su Fiat Punto R3D.Come sopra descritto, la partenza del 1° concorrente della gara è fissata per domenica 3 ottobre alle ore 8.00 dal Parco Assistenza sito nella Z.I. San Agostino di Pistoia e dopo la disputa di 6 prove speciali, precisamente la “Sarripoli” di 9,27 km, la “San Baronto” di 6,46 km e la “Berso” di 14,94 km, da ripetere tutte 2 volte per un totale di 61,34 km, l’arrivo è previsto sempre domenica 3 dalle ore 16.40 nello stesso luogo dove il rally ha preso il via.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.