La popolare gara torna dopo un anno di stop, con 76 equipaggi iscritti tra auto moderne e storiche.

Tutto è pronto per il Rally del Ticino, giunto alla 23esima edizione, che dopo un anno di sosta dovuto alla pandemia si ripropone in una veste rinnovata, concentrata nella giornata di domani, 25 settembre, con partenza ed arrivo a Bioggio dopo la presentazione degli equipaggi nella serata di venerdì 24 settembre in Corso San Gottardo a Chiasso.

I campioni di rally affronteranno un percorso di 263 chilometri, 68 dei quali di appassionanti sfide contro il cronometro. Un itinerario tecnico e selettivo, con due prove speciali entrambe ripetute due volte: alla inedita “Nara”, di oltre ventiquattro chilometri e che aprirà le ostilità, si affianca la classica, seppure in senso inverso rispetto alle precedenti edizioni, “Valcolla” che impegnerà gli equipaggi per poco più di quattordici chilometri. Il 23esimo Rally del Ticino si conferma quindi nel solco di una tradizione consolidata, su strade veloci e tortuose per duelli sul filo dei secondi.

Si profila grande battaglia nella gara valida come quarta prova (di cinque) del Campionato Svizzero Rally 2021, per la Coppa Svizzera dei Rally, il Campionato Junior Svizzero, il Clio Trophy Swiss(riservato alle Renault Clio Rsr Rally 5), il Trophée Michelin, per la Coppa Svizzera dei Rally Storici VHC, per il Campionato Ticinese Rally, così come per l’insegna sportiva ASS.

“Un grande, grandissimo successo – commenta l’organizzatore Max Beltrami – per questo appuntamento nel quale tutti noi crediamo moltissimo. 76 iscritti è una cifra importante, perché ci ripaga dell’impegno massimo che abbiamo messo dopo lo stop forzato dell’anno passato. Parlare di Rally non significa solo parlare di sport, ma di vita, di emozioni, di sentimenti, di cultura. Il Rally del Ticino non si limita ad essere una gara che attraversa il territorio: è parte integrante del territorio stesso. Sarà un’edizione tutta nuova con una prova speciale da Mondiale nella bella valle di Blenio; la nuova PS è molto impegnativa per i piloti e farà sicuramente la differenza per la classifica finale. GRAZIE a tutti gli sponsor che ci sostengono e a tutto lo staff organizzativo, siamo davvero in tanti.”

Un elenco di “grandi firme”. Si preannuncia agonismo e massima incertezza nel confronto rivolto alla “vetta” della classifica assoluta. Una bagarre attesa, nella quale le ambizioni degli interpreti della
categoria maggiore WRC (le Citroën DS3 WRC del Campione Mondiale 1994 Didier Auriol e di Mirko Puricelli, la Fiesta WRC+ portata in gara da Fabrizio Fontana e la Fiesta WRC di Paolo Sulmoni) sono
un valore aggiunto al fianco dei protagonisti del Campionato Svizzero Rally 2021. Nello scontro diretto fra i tre principali pretendenti al titolo, il capoclassifica Mike Coppens, Sébastien Carron e il campione 2018 e 2019 Ivan Ballinari, tutti sulle Skoda Fabia R5, potrebbero inserirsi anche le analoghe vetture di Joël Rappaz e Jonathan Michellod. Molti anche i vincitori passati al via: Kevin Gilardoni (3 successi consecutivi tra il 2016 e il 2018), e Gregoire Hotz che si impose nel 2008 e 2009.
Il pubblico potrà osservare le gesta dei piloti in totale sicurezza e comfort, grazie ad esempio all’iniziativa “Vai al Rally in Seggiovia” che permetterà di raggiungere la prova speciale di “Nara” tramite la seggiovia che parte da Leontica, con una offerta comprendente il pranzo presso il
ristorante “La Pernice-Servisol”.

Il programma della gara:
Venerdì 24 settembre
8.00 – 16.00 ricognizioni del percorso
8.00 – 10.30 verifiche amministrative (su richiesta) – Via Sottobisio 30, Balerna
10.30 – 16.30 verifiche tecniche – Centro Galilei, Via Motta 5, 6828 Balerna
dalle 19.00 presentazione degli equipaggi – Corso San Gottardo, Chiasso

Sabato 25 settembre
8.31 partenza prima vettura – Planzer SA Trasporti, Bioggio
9.49 PS 1 – Nara
10.24 ingresso Riordino 1 – Dongio (85’)
11.54 ingresso Remote Service Zone – Acquarossa (15’)
12.37 PS 2 – Nara
13.57 ingresso Riordino 2 – Bioggio (30’)
14.27 ingresso Assistenza A – Bioggio (20’)
15.15 PS 3 – Valcolla
16.00 ingresso Riordino 2 – Bioggio (60’)
17.00 ingresso Assistenza A – Bioggio (20’)
17.48 PS 4 – Valcolla
18.31 arrivo della prima vettura – Planzer SA Trasporti, Bioggio
a seguire premiazioni sul palco di arrivo

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.