Foto di Aldo Franzosi | Rally.it Copyright

Probabilmente il Rally di Finlandia 2021 assegna un record negativo alla gara nordica con solo 43 equipaggi iscritti (con il rischio d’averne ancor meno dopo le verifiche), il decimo evento del calendario WRC avrà poco da festeggiare l’edizione #70.

Se la quantità sarà poca interessante la lotta per il mondiale piloti e costruttori con Ogie che sarà ancora al comando della graduatoria.

Una Toyota che si presenterà agguerrita con Ogier, Evans, Rovanpera, Katsuta ed il privato Lappi, che potrebbe inserirsi nelle posizioni che contano, visto che Esapekka, proprio su una Yaris WRC, riuscì a vincere in Finlandia nel 2017.

Se il 50% delle vetture WRC saranno Toyota, la Hyundai dovrà puntare tutto su Neuville, Tanak e Breen, oramai prossimo ad accasarsi in M Sport, il team inglese si presenta in Finlandia senza velleità con Greensmith e Fourmaux.

Nel WRC2 occasione d’oro per Mads Ostberg (Citroen C3), che deve approfittare delle assenze di Mikkelsen e Bulacia e cercare di rintuzzare gli eventuali attacchi di Huttunen (Hyundai). Nel WRC2 vedremo anche le due VW Polo di Gryazin e Suninen, silurato dalla Ford M Sport, ci sarà Oliver Solberg ad alimentare le speranze Hyundai e poi il pilota scandinavo Kristensson (Ford), possibile sorpresa della gara, l’estone Linnamae (VW Polo) d il ritorno di Prokop (Ford).

Il campionato WRC3 non vedrà al via i principali protagonisti della serie. La gara vedrà al via la maggior parte di piloti locali ed estoni, sempre tra i favoriti in questa tipologia di gara. Asunmaa, Lindholm ed Heikkila (Skoda) tra i principali favoriti, Pietarinen e l’estone Kaur (VW Polo) ad infastidirli.

Tra i piloti che non si giocano i campionati da menzionare l’unico equipaggio italiano composto da Simone Bertolotti e Luca Celestini, in gara su Skoda Fabia R5, torna Jani Paasonen (Fiesta R5) e l’australiana Molly Taylor sulla nuova Ford Fiesta Rally3.

La gara si svolgerà dall’ 1 al 3 Ottobre ed è prevista la presenza del pubblico, naturalmente rispettando tutte le indicazioni e restrizioni dovute al Covid19.

Elenco Iscritti

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.