Il progetto “Rally storico Aci Como 2021” è chiaro ed appassionante, frutto della sinergia tra Automobile Club Como, Scuderia del Lario e Romazzana Rally Team. Per l’evento del 22/23 ottobre 2021, le cui iscrizioni sono aperte da alcuni giorni, l’obiettivo è rivivere le straordinarie emozioni generate dal motorismo anni Settanta/Ottanta in chiave moderna, valorizzando la passione degli equipaggi e il valore delle automobili sportive da rally che hanno segnato un’epoca, a Como e tra valli e borghi intorno al Lario.

L’unione fa la forza, nel segno della storia – precisa l’avvocato Enrico Gelpi, presidente di Aci Como ed ex-pilota che ha iscritto il suo nome nell’albo d’oro dei vincitori del rally locale -. Essere giunti al traguardo delle 40 edizioni del Rally Trofeo Aci Como, contando su una base di passione e unità tra scuderie mi riempie d’orgoglio. Sono certo che la quarta edizione del Rally Storico Aci Como, appendice di alta caratura dell’evento moderno valido per il campionato italiano WRC, sia l’inizio di un cammino di crescita e scelte condivise. Il rallysmo comasco anni Settanta/Novanta ha una brillante storia da raccontare ad equipaggi ed appassionati delle giovani generazioni”.

Anno 1960, nasceva a Como una delle prime dieci scuderie automobilistiche d’Italia: è la Scuderia del Lario, oggi presieduta da Roberto Ambrosoli e che vede Andrea Guggiari tra i più dinamici consiglieri. “Siamo felici – aggiungono Roberto Ambrosoli e Andrea Guggiari – d’aver raggiunto un accordo concreto di collaborazione, noi e la Romazzana Rally Team, con Aci Como per facilitare la partecipazione al rally storico del 22/23 ottobre. Forti sconti al momento dell’iscrizione sono riservati agli equipaggi che aderiscono al nostro invito, iscrivendo le auto storiche che evocano le grandi imprese di un passato che oggi rivive. Ottime agevolazioni anche per la permanenza in albergo per chi corre. Siamo certi che nel futuro il rally storico Aci Como crescerà e godrà di una propria autonomia”.

Anche sul fronte del Romazzana Rally Team il presidente Luca Ambrosoli esprime pareri entusiastici. “Cinque prove di 77 km e tanti momenti da vivere insieme, appassionatamente: non vedo l’ora di prendere parte al rally storico Aci Como ed invitare ad iscriversi tanti equipaggi che potranno divertirsi al volante delle auto storiche dei quattro raggruppamenti tra Sormano, Alpe Grande e Val Cavargna, vivere momenti conviviali alla pausa-riordino-assistenza di Porlezza e avvalersi di forti sconti di partecipazione”.

In palio per i protagonisti di vertice assoluto non solo applausi ed una gragnuola di premi d’onore ma soprattutto il 4° Memorial dedicato alla figura indimenticabile di Giulio Oberti che per anni è stato navigatore di Lucio Da Zanche, Chicco Volpato e Andrea Guggiari. Quest’ultimo esprime un pensiero toccante. “Giulio era un amico amatissimo, personificazione della passione per il rallysmo d’altri tempi, un ottimo navigatore: eravamo già iscritti insieme con la Ford Escort RS 1800 gruppo 4 al rally 1000 Laghi storico 2017 in Finlandia quando, poco dopo, una grave inesorabile malattia ce lo ha rapito. Oltre all’adrenalina tipica di tutti i rally, gareggeremo nello storico con una valida motivazione in più: ricordare la sua figura nel Memorial Giulio Oberti, come se lui stesse ancora tra di noi”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.