“Offrire alla comunità delle corse il rally che si merita.” Con questa idea, l’organizzazione RallyClassics lavora da più di un anno per rendere il 69° Rally Costa Brava un rally che si lasci alle spalle i brutti momenti derivati ​​dalla pandemia e guardi al futuro con ottimismo.

A tal fine è stato progettato un itinerario più lungo con più tappe del rally e sono state ricercate anche nuove location per consentire d’ospitare quello che sarà sicuramente un rally record per numero di partecipanti.

Nonostante si sia svolto eccezionalmente a fine novembre a causa della situazione sanitaria, il rally mantiene il suo punteggio per il Campionato Europeo Rally Storico FIA, il Campionato Spagnolo Rally Veicoli Storici e il Campionato Catalano Regolarità, oltre alla sempre attesa categoria Legend riservata ai veicoli storici di particolare interesse.

Il rally prevede un totale di 13 prove speciali, 7 diverse, portando il numero totale di chilometri di PS a 175. Si tratta di un aumento del 32,5% rispetto al percorso previsto per l’edizione 2020, che prevedeva 9 prove speciali.

Le prove da svolgere saranno: Els Angels, Santa Pellaia e La Ganga venerdì, e Osor, Collsaplana, Cladells e Circuito di Barcelona-Catalunya sabato. Il Circuito di Barcelona-Catalunya sarà l’unica tappa che verrà disputata una volta e segnerà il ritorno del Rally Costa Brava sulla pista di Barcellona, ​​cosa che in precedenza si era verificata solo nelle edizioni 1993 e 1995. In entrambi i casi il rally si è poi tenuto sotto il nome di Rally Catalunya – Costa Brava valido per il Campionato del Mondo Rally.

L’aumento del numero delle sezioni sarà accompagnato da nuovi riordini durante il Rally. Palamós ospiterà un riordino venerdì a mezzogiorno, tra i due giri della giornata. A Platja Gran i veicoli saranno esposti in modo che il pubblico possa avvicinarsi. Palamós riafferma il suo impegno per il motorsport classico, poiché è anche la base del Rally Costa Brava Històric. Santa Coloma de Farners, invece, si uniscono al Rally Costa Brava con un riordino che si svolgerà sabato a mezzogiorno, dopo il primo giro e prima di trasferirsi al Circuito di Barcelona-Catalunya. Un’occasione perfetta per portare l’evento nel capoluogo della regione La Selva.

Un’altra importante novità rispetto alle precedenti edizioni è l’aumento del numero di giorni del rally. L’attività prenderà il via a Girona giovedì 18 novembre, giornata che sarà riservata alle verifiche amministrative e tecniche obbligatorie. La cerimonia ufficiale di partenza del 69° Rally Costa Brava si svolgerà dalle 19:00 nella nuova sede del parco chiuso, il Parking del Pont de Pedret. I partecipanti potranno scegliere se lasciare il proprio veicolo nel parco chiuso o tornare al parco assistenza, un’altra area che cambia location per trasferirsi nel parco industriale Fornells de la Selva con uno spazio ampio.

Il parco assistenza sarà il luogo da cui partirà la competizione venerdì 19 a partire dalle ore 9:00, con arrivo al parco chiuso previsto dalle ore 18:50, dopo il completamento delle prime 6 ps. L’attività di sabato inizierà alle 7:15 dal parco chiuso e il primo partecipante terminerà il rally nello stesso luogo alle 18:30. Poiché l’intera carovana del rally non terminerà fino a tarda notte, la cerimonia di premiazione si terrà domenica 21 novembre alle ore 10:00 sul podio, a quel punto il rally si concluderà.

Circa 300 squadre hanno già confermato il loro interesse per il rally e nei prossimi giorni procederanno alle iscrizioni, una volta attivate le diverse piattaforme di iscrizione in base al campionato a cui partecipano.

Tra i team che hanno confermato il loro interesse ci sono i principali specialisti del motorsport storico a livello europeo e nazionale, sia di Velocità che di Regolarità. A loro si uniranno i partecipanti Legend, con molti nomi illustri del motorsport e una meticolosa selezione di veicoli storici.

Nelle prossime settimane continueranno ad essere annunciate le novità del 69° Rally Costa Brava e le squadre partecipanti.

TTD

1° Tappa

2° Tappa

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.