9° RALLY DEL SEBINO: RONCHI FORA E AUDIRAC FIRMA IL BIS

Al Rally del Sebino suona ancora la marsigliese. Dopo il successo del 2019, Cyril Audirac vince anche la nona edizione insieme a Vilma Grosso su Renault Clio S1600 della Motul Tech. Nulla di scontato o semplice però per una gara che ha vissuto parecchi colpi di scena.

Fino ad una prova dalla conclusione infatti, la testa della corsa era saldamente nelle mani del camuno Alan Ronchi che con Mattia Orio (Renault S1600 Top Rally) si era aggiudicato le prime tre prove del mattino ed aveva gestito con criterio le Ps4 e 5 giungendo a pochi decimi dall’arrembante “galletto” Audirac.

Una foratura all’anteriore sinistro nel corso dell’ultima prova costata oltre un minuto ha però strozzato l’urlo in gola a Ronchi lasciando così ad Audirac – 39enne di Mougins (tra pochi giorni festeggerà i 40!) la vittoria su un piatto d’argento. In mattinata infatti, dopo tempi importanti, Audirac aveva accusato un guasto alla frizione che gli aveva causato un ritardo di 12”6 ma tre successi nelle ultime tre prove lo hanno riportato a galla fino alla vittoria finale.

Sono contento per questa gara: siamo stati condizionati dal problema alla frizione ma il team ha svolto un grande lavoro e  noi ci abbiamo creduto nonostante, onestamente, credessimo di poter giungere al massimo in seconda posizione. Ci spiace per Ronchi che avrebbe meritato ma le gare sono anche questo” ha detto Audirac.

Molto bene “Giampy” Bendotti e Giuliano Vaerini che, in vista della partecipazione al Monza Wrc che si correrà anche sugli asfalti orobici, hanno sempre tenuto i ritmi ad alto livello chiudendo secondi assoluti a solo 1”2 dalla vetta; dopo il 4° posto al Prealpi Orobiche  è sicuramente un piazzamento decisamente positivo: per il driver di Solto Collina si tratta del secondo podio al Sebino dopo quello del 2018. Anche per il terzo assoluto, il bresciano Fabio Rivaldi, si tratta del secondo podio dopo il 3° posto del 2017: sulla sua Citroen Ds3 R3T della Mediaprom Racing, “Rivo” ha tenuto una condotta rapida ed efficace riuscendo a completare con un distacco i 17”2: è festa per tutto il Gruppo Rallomani Bresciani!

Eccellente prova dei piacentini Elia Bossalini e Harshana Ratnayake che sulla BMW Racing Start Diesel numero 133 hanno segnato costantemente tempi da top ten assoluta: alla fine per loro un incredibile 4° posto finale che è un ottimo regalo per il pilota che oggi compie 37 anni. Della nuova creatura da 320 cavalli preparata dalla Tecno Sport sentiremo sicuramente parlare ancora!

Il trofeo dedicato a Bruno Banaudi DJMcRae è andato ad Emanuele De Lazzari copilota veneto di Elia Stevanato , nato il 9 settembre 2002: è lui il navigatore più giovane al traguardo!

Per il Trofeo Bmw del CFB2 Race Tech la vittoria è andata a Di Novi e Viola che dalla pista ha trovato favorevole il passaggio ai rally; seconda posizione per Ardigò e la Previato mentre il terzo è quello che sorride più di tutti: con questo piazzamento infatti, Andrea Costa e Marco D’Elia sono i vincitori del Trofeo edizione 2021!

Dei 110 partiti sono 95 gli equipaggi che sono riusciti a completare la corsa.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

3 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

6 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

7 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago