È la notizia che tutti stavamo aspettando e Ford M-Sport è orgogliosa di annunciare che Craig Breen e Paul Nagle guideranno l’attacco del team M-Sport Ford World Rally al FIA World Rally Championship 2022 e 2023. L’accordo pluriennale vedrà le loro recenti impressionanti prestazioni premiate con un’intera stagione nel WRC al volante della nuovissima M-Sport Ford Puma Hybrid Rally1.

In quello che è lo sviluppo più entusiasmante nella carriera del 31enne nel WRC, Breen riceverà il pieno impegno e l’esperienza della squadra della Cumbria che mirano a replicare i successi del 2017 e del 2018.

Dopo aver provato la Puma Hybrid Rally1 sugli sterrati in Cumbria poche settimane fa, Breen è rimasto più che impressionato e soddisfatto dall’ultima creazione del team ed è ora completamente concentrato sul fornire i risultati ed il successo che sia lui che la squadra sanno essere possibili.

Il 2022 vedrà regole tecniche completamente nuove, con il WRC che si muoverà verso una nuova ed entusiasmante era di competizione. Il telaio accoppiato a motori ibridi da 100 kW che erogano ulteriori 130 CV di potenza durante le prove speciali e carburante sostenibile al 100% sposta lo sport in una direzione più rispettosa dell’ambiente, pur mantenendo il DNA fondamentale della serie di sport motoristici più entusiasmante del mondo.

Nonostante finora abbiano avuto solo stagioni WRC parziali, i risultati recenti hanno visto Breen e Nagle al terzo posto al Rally di Finlandia dello scorso fine settimana, ciò ha significato che l’irlandese ha ottenuto quattro podi nei suoi ultimi sette Rally, e attualmente si trova al 6° posto nel campionato piloti nonostante abbia gareggiato solo a metà degli eventi della stagione!

Breen e Nagle sono da tempo nel mirino dell’amministratore delegato di M-Sport, Malcolm Wilson. Avendo vinto il FIA WRC Academy del 2011 su una Fiesta R2 costruita da M-Sport, questo titolo di campionato avrebbe consegnato a Breen un pacchetto premio che avrebbe trasformato la carriera che gli avrebbe permesso di salire al volante di una Ford Fiesta S2000. La stagione successiva Breen avrebbe vinto quattro eventi nel S-WRC vedendolo conquistare un altro titolo assoluto.

Grazie alla “Ladder of Opportunity” di M-Sport, Breen è stato quindi in grado di iniziare la sua carriera ai massimi livelli, gareggiando fino ad ora in programmi stagionali parziali con una serie di altri team WRC, ma nel 2022 tornerà dove tutto è iniziato, con i campioni WRC costruttori e piloti 2017 e piloti 2018.

M-Sport e Breen ora hanno la possibilità di aggiungere altre statistiche recenti di Breen e sono più determinati che mai ad aiutarlo ad avere successo in quella che sembra essere una delle stagioni più emozionanti degli ultimi decenni.

La carriera a tempo pieno di Breen come pilota M-Sport Ford Puma Rally1 inizierà ad ottobre con un test su più superfici in Spagna. Con poco più di 100 giorni prima che la squadra si allinei per l’inizio del Rally di Monte-Carlo, il team non vede l’ora di iniziare questo nuovo capitolo e portare il successo a lui, alla squadra ed ai fans.

Le notizie di altri equipaggi della squadra M-Sport saranno annunciate prossimamente.

Malcolm Wilson, amministratore delegato, M-Sport:
“Conosco e seguo i progressi di Craig da oltre dieci anni, suo padre era un grande cliente di M-Sport e ho visto Craig svilupparsi in una serie di diverse auto M-Sport, usando la nostra scala di opportunità per portarlo dove lui è oggi. Le sue prestazioni in questa stagione non sono passate inosservate, offrendo risultati fantastici e costanti pur avendo solo un programma WRC parziale. Abbiamo iniziato a discutere della possibilità di unire le forze alcuni mesi fa e sono molto entusiasta di poter annunciare ufficialmente che guiderà la squadra per le prossime due stagioni. Abbiamo una macchina fantastica, la Puma, e non c’è dubbio che Craig e Puma porteranno il successo alla squadra nelle prossime stagioni. So anche quanto sia importante il rally per i fan irlandesi, e questi fan hanno sempre supportato M-Sport, quindi non vedo l’ora di vederli tutti insieme con l’uscita di questa notizia”.

Richard Millener, Team Principal, M-Sport Ford World Rally Team:
“Conosco Craig dal suo primo rally in assoluto su un’auto M-Sport e l’ho conosciuto sempre di più quando gareggiava nel campionato ST e io ero il coordinatore del campionato. Scherziamo spesso su come abbiamo progredito le nostre carriere e dove ci troviamo ora, ma sarà un piacere e un onore riconnetterci con lui per vedere cosa possiamo ottenere ai massimi livelli di questo sport per le prossime due stagioni, nell’era più emozionante per il WRC da molto tempo. Sono molto fiducioso che Craig e Paul possano fornire i migliori risultati per la squadra e non vedo l’ora di vederli in fila per l’inizio del Rally di Monte Carlo tra pochi mesi. Il nostro obiettivo ora è avere entrambi i ragazzi a loro agio nella squadra e dare loro tutto ciò di cui hanno bisogno per aiutare a fornire i risultati con la nuova Puma. Non vedo l’ora di iniziare, è davvero un momento emozionante non solo personale ma di tutti coloro che sono coinvolti in questa avventura.”

Craig Breen, pilota, M-Sport Ford World Rally Team:
“Sono così felice e orgoglioso di unirmi al Ford World Rally Team M-Sport con Paul al mio fianco. È stata una lunga strada per noi nel Campionato del Mondo Rally con molti colpi di scena, ma ora ci è stato dato un biglietto per guidare per il marchio più prestigioso del motorsport e lottare per il World Rally Championship. La Ford è sempre stata molto vicina al mio cuore poiché la mia carriera è iniziata con la Ford Fiesta R2 vincendo il campionato del Mondo Rally Junior, prima di vincere il campionato del Mondo Rally S2000 con una Ford Fiesta S2000. Amo i rally, ogni sfumatura di questo sport, ma soprattutto la storia. Aggiungere il mio nome alla lista dei piloti che hanno guidato per Ford è un po’ surreale, piloti come Ari Vatanen, Hannu Mikkola, Colin McRae e Carlos Sainz. Avere il mio nome inciso nei libri di storia accanto a questi grandi è un enorme privilegio. Essendo un irlandese molto orgoglioso, guidare per Ford è qualcosa di ancora più speciale per me poiché il padre di Henry Ford è nato in Irlanda prima di emigrare in America. L’amore e la passione per il marchio in Irlanda sono ancora grandi. Sono onorato dalla fiducia che Malcolm, Rich e tutti i membri del team M-Sport hanno dimostrato in noi. Ora non vedo l’ora di arrivare a Casino Square a Montecarlo per la gara d’apertura del campionato e rendere orgoglioso l’ovale azzurro!”

Paul Nagle, copilota, M-Sport Ford World Rally Team:
“Sono davvero entusiasta di essere coinvolto con la M-Sport Ford World Rally Team mentre entriamo nella nuova era ibrida del World Rally Championship. Ho lavorato con molte squadre nel WRC, ma ho sempre voluto unirmi alla famiglia Ford. Il team M-Sport ha una storia di produzione di alcune delle migliori auto da rally e sono sicuro che il 2022 non farà eccezione. Sia io che Craig siamo affamati di vittorie e di lottare per il titolo del World Rally Championship, daremo il massimo”.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.