Foto: X-Raid

Ha rotto gli indugi sul suo futuro rallistico il buon Jakub “Kuba” Przygonski. Lo stakanovista pilota polacco ha annunciato la sua partecipazione alla prossima Dakar e nel frattempo sta correndo anche al Rallye du Maroc (Rally del Marocco) per prepararsi appunto alla nuova sfida con il nuovo mezzo del team X-Raid. Kuba infatti eredita la vettura lasciata da Carlos Sainz e Stephane Peterhansel, due vittorie nelle ultime due edizioni del Rally Raid più famoso al Mondo. Sia Sainz che Pete hanno sfruttato al meglio l’agilissimo e potente buggy dopo un lavoro di messa a punto durato qualche anno. I risultati poi sono stati visibili a tutti. Ora toccherà a Przygosnki cercare di sfruttare al meglio la vettura campione in carica che ha ormai raggiunto il suo limite di sviluppo ma che resterà sicuramente un mezzo temibilissimo per la prossima Dakar.

Per quanto riguarda Przygonski, il polacco negli ultimi anni ha sempre fatto benissimo lottando nelle posizioni di vertice alla Dakar e vincendo la Coppa del Mondo Cross Country nei rally raid: un pilota titolato e veloce, non a caso appoggiato dal colosso Red Bull. Pilota di grande esperienza ma ancora giovane, 36 anni compiuti, che nella Dakar ha ottenuto ben due 4° posti (l’ultimo alla guida di un Toyota Hilux) e un 5° che attualmente rappresentano i suoi migliori score. Con Mini aveva vinto il “Mondiale” Cross Country nel 2018. Kuba avrà al suo fianco Timo Gottschalk con cui ha trovato una buona intesa in questi ultimi due anni

L’altro Buggy del team X-Raid verrà affidato all’argentino Sebastian Halpern, gentleman driver ma pilota esperto di rally raid che era stato già annunciato mesi fa. Sarà dunque questa la composizione del team con i due Buggy John Cooper Works in gara nell’edizione 2022.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.