Foto: Toyota Gazoo Racing SA

Il team Toyota Gazoo Racing SA non ha perso tempo e ha fatto subito scendere in campo la sua nuova creatura per la prossima Dakar. Il Toyota Hilux T1+ V6 Turbo ha preso parte a due gare del Campionato Cross Country del Sudafrica, un campionato nazionale ma altamente competitivo. E subito sono arrivate due vittorie “virtuali” ad opera del pilota/collaudatore Giniel De Villiers, navigato da Dennis Murphy. L’Hilux T1+ ha dunque superato a pieni voti il debutto competitivo in una gara vera! Da rilevare che il nuovo mezzo di Toyota ha già completato 1500km di test nel deserto della Namibia a cui si aggiungono gli 800km dominati nella Mega World 4×4, storica gara del campionato sudafricano.

C’è grande ottimismo nel team visti i risultati di rilievo ma soprattutto la velocità con cui ha voluto mettere al confronto il nuovo prototipo in un contesto gara mentre le rivali della Dakar, Prodrive e Audi, si stanno concedendo ancora dei chilometri di test a “porte chiuse”. Un bel segnale per Toyota in vista Dakar 2022, almeno per ora.

Le buone notizie arrivano anche dal fronte piloti: detto già del debutto vincente di De Villiers sul nuovo prototipo T1+ va anche detto che si sta riconfermando un grande talento da tenere d’occhio per la prossima Dakar: il giovane Henk Lategan; già protagonista nella Dakar 2021, Lategan vince e convince con Toyota anche nel campionato nazionale guidando la classifica generale. E nel frattempo tutti attendono di vedere all’opera il riconfermato Nasser Al-Attiyah, la prima guida e top driver del marchio nipponico nei Rally Raid.

PRODRIVE RALLENTA, AUDI INSEGUE – Le rivali di Toyota, Prodrive e Audi, paiono al momento un pochino indietro in termini di sviluppo. Se Audi può essere giustificata dal fatto di essere alle prese con una nuova tecnologia, Prodrive invece sta incontrando qualche problemino di troppo con la preparazione della versione T1+ dell’Hunter. Il mezzo infatti avrebbe dovuto correre nel Rally del Marocco attualmente in svolgimento e che vede in gara (fuori classifica) proprio il nuovo Toyota Hilux T1+ nelle mani di Erik Van Loon. Un problema tecnico la causa del ritardo di Prodrive che sta ancora lavorando duramente per ultimare i lavori e iniziare i test veri e propri per preparare la Dakar. Qualche pensiero in più per Loeb che sicuramente sperava di essere già in azione e provare il prototipo 4×4 del team britannico.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.