Terzo appuntamento stagionale con l’Abarth Rally Cup per Roberto Gobbin che nel prossimo fine settimana affronterà il 3° Rally Hungary gara valevole, fra l’altro, per il Campionato Europeo Rally FIA. Il pilota pinerolese sarà affiancato per la prima volta dal navigatore piemontese Fabio Grimaldi, a bordo della consueta 124 Abarth Rally curata da EVO Motorsport, per i colori di Meteco Corse.

Per la prima volta mi trovo ad affrontare una gara di campionato europeo su prove speciali che ho già disputato” commenta il pilota pinerolese. “Anche se lo scorso anno la fortuna non fu dalla nostra parte” sottolinea Gobbin, che nella gara magiara della scorsa stagione incappò in un’uscita di strada nel corso della settima speciale. “Mi sono trovato in piena traiettoria un jersey rosso fiammeggiante. Per non colpirlo, ho sterzato bruscamente e sono finito in un campo a bordo strada e lì sono rimasto non essendo riuscito a uscire”. Cancellati i ricordi meno piacevoli Gobbin sottolinea la bellezza della gara. “Un rally con prove speciali velocissime alcune delle quali superano  i 100 km orari di media in un paesaggio bucolico e affascinante”. Passando alla prossima edizione del rally ungherese Gobbin sottolinea: “Lo scorso anno il rally si disputò nel mese di novembre e trovammo il fondo asfaltato coperto di terra e di foglie nei boschi attraversati per la pioggia caduta in precedenza. Anche se quest’anno disputeremo la gara un paio di settimane prima la situazione cambierà di poco e con la nostra 124 Abarth a trazione posteriore saremo molto impegnati a controllare i 300 cavalli di potenza. Ma il divertimento sta anche in questo”.

Oltre a divertirsi Roberto Gobbin sarà particolarmente impegnato a raccogliere punti importanti per l’Abarth Rally Cup, serie nella quale Gobbin occupa attualmente la terza posizione a soli tre punti dal ceco Martin Rada e con il quale ha lottato sul filo dei secondi al Barum Rally, gara di casa di Rada.

Il 3° Hungary Rally ha come sede la citta di Nyíregyháza, nella zona occidentale dell’Ungheria ed entrerà nel vivo giovedì 21 ottobre con le ricognizioni del percorso che proseguiranno anche venerdì 22. Sempre venerdì nel pomeriggio si svolgerà lo Shake Down con le vetture da gara su un tratto di strada di 4,35 km in località Napkor, per poi uscire dall’Area Service di Nyíregyháza a partire dalle 17,40 e vivere la cerimonia di partenza in centro Nyíregyháza alle ore 18.00. Ed è subito prova speciale con il primo tratto cronometrato nel campo di autocross a Rabòcsring, una prova corta, ma insidiosa in quanto sterrata e da disputare alla luce dei fari. Sabato 23 ottobre si parte alle 7.30 per il doppio sulle tre prove della giornata per un totale 100,78 km cronometratiDomenica 24 ottobre, giornata piena con altre tre prove speciali da percorrere due volte e una prova spettacolo di 5,78 km a metà giornata nella stessa Nyíregyháza. L’arrivo è previsto alle ore 19.04 a Nyíregyháza, dopo che i concorrenti avranno affrontato 14 prove speciali per un totale di 182,01 di tratti cronometrati all’interno di un percorso 970,08 km.

Nella stagione 2021, Roberto Gobbin è supportato dalla concessionaria Targa Auto di Pinerolo.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.