Il motociclista austriaco si aggiudica il secondo Campionato Mondiale FIM di Cross-Country Rallies.

La squadra della Red Bull Desert Wings sta celebrando l’ennesimo titolo mondiale al Rallye du Maroc 2021 mentre il motociclista austriaco Matthias Walkner del Red Bull KTM Factory Racing si è assicurato il suo secondo campionato mondiale FIM Cross-Country Rallies.

Ecco tutto quello che devi sapere:

– Il secondo posto al Rally del Kazakistan e la vittoria al Silk Way Rally avevano messo Walkner sul punto di riconquistare il Campionato del Mondo vinto per la prima volta nel 2015. Il motociclista KTM Factory è arrivato in Marocco sapendo che un podio avrebbe concluso il campionato a suo favore con una gara di anticipo.

– Oltre 2.500 km di prove, il vincitore del Rally Dakar 2018 ha guidato con calma e la certezza di finire secondo, a meno di due minuti dal cileno Pablo Quintanilla. Il terzo podio consecutivo di Walkner è stato sufficiente per vincere il Campionato Mondiale FIM Cross-Country Rallies.

– Walker, 35 anni, ha dichiarato: “Ho trascorso giorni davvero, davvero buoni qui in Marocco. La squadra ha fatto un lavoro straordinario e la moto funzionava bene. Vincere il titolo generale del Campionato del Mondo è fantastico, fantastico”.

– Walkner è stato raggiunto all’arrivo dai compagni di squadra Kevin Benavides (ARG) e Toby Price (AUS) che hanno anche messo chilometri preziosi in vista della Dakar del prossimo gennaio, mentre Sam Sunderland (GBR) – il quarto motociclista Red Bull KTM Factory Racing – si è ritirato nella quarta tappa mentre non si sentiva bene.

– Price, 34 anni, ha dichiarato: “È bello riprendere il primo rally dopo tanto tempo senza moto e ora non vediamo l’ora che si arrivi ad Abu Dhabi. Vedremo cosa possiamo fare lì”.

– L’australiano Daniel Sanders, con il suo terzo posto, ha regalato a GasGas Factory Racing il primo podio in assoluto nel Campionato del mondo. Sanders correrà l’Abu Dhabi Desert Challenge del prossimo mese con l’obiettivo di assicurarsi un secondo posto nel Campionato mondiale FIM Cross-Country Rallies 2021 in una straordinaria stagione di debutto per il debuttante meglio piazzato alla Dakar 2021.

– Sanders, 27 anni, ha dichiarato: “Ho finito forte e ho continuato a migliorare ogni giorno in questo rally. Sono totalmente entusiasta di portare GasGas al loro primo podio nel campionato mondiale.”

– Nella gara automobilistica è stata la dimostrazione del dominio assoluto di Nasser Al-Attiyah (QAT) e del copilota Mathieu Baumel (FRA), il duo ha vinto quattro delle cinque tappe trionfando di oltre 15 minuti.

– La vittoria dà alla coppia Toyota Gazoo Racing la sesta vittoria al Rallye du Maroc e porta Al-Attiyah al culmine della sua quinta Coppa del Mondo FIA per i rally cross-country (quarto insieme a Baumel).

– Al-Attiyah, 50 anni, ha dichiarato: “Siamo stati i più veloci in tutte le tappe tranne una e abbiamo costruito un grande vantaggio. Prendiamo molte cose buone da questo da portarci alla prossima Dakar”.

– Kuba Przygoński (POL) ha portato la sua MINI JCW Buggy a una serie di risultati sul podio, mentre Mattias Ekström (SWE) ha avuto la sua MINI JCW Rally in lizza per il podio generale fino ai problemi della quinta tappa.

– Ci sono state molte altre lezioni apprese dal Red Bull Off-Road Junior Team poiché Cristina Gutiérrez (ESP) ha guidato la categoria T3 fino alla penultima tappa, vanificata da problemi di trasmissione.

– Gutiérrez, 30 anni, ha dichiarato: “È stato il mio primo Rallye du Maroc e mi sono sentita a casa, essendo molto costante e con un buon ritmo, finendo ogni giorno in ottime posizioni nella classifica generale”.

– Il compagno di Gutiérrez, pilota del Red Bull Off-Road Junior Team, Seth Quintero (USA) ha sopportato un paio di giorni difficili prima di ottenere una vittoria di tappa il terzo giorno e terminare la quinta tappa con forza.

– Quintero, 19 anni, ha dichiarato: “Siamo rimasti bloccati a 60 km dalla fine (della tappa finale). Quando siamo ripartiti, abbiamo recuperato quasi sei minuti. Stavamo solo cercando di farlo ed è stato piuttosto complicato”.

– Il Red Bull Off-Road Junior Team tornerà in azione all’Abu Dhabi Desert Challenge il mese prossimo con Gutiérrez che ancora insegue la Coppa del Mondo FIA per la gloria dei Cross-Country Rallies.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.