Nella giornata di oggi sono iniziati due eventi Internazionali, il Rally d’Ungheria, penultima prova del campionato europeo Rally e il Rallye du Valais, valido per il campionato svizzero ed il Trofeo Alpi.

In Ungheria si è disputata la prova spettacolo di Rabócsiring (km 2,40). Una prova che metteva a confronto due equipaggi alla volta. Come nello shakedown, i più veloci sono stati Gryazin-Aleksandrov su VW Polo R5 per un solo decimo sulle Skoda di Llarena e Marczyk, impegnati nel campionato europeo. Bene Campedelli-Canton (Skoda), quarto a tre decimi e davanti a Mikkelsen (Skoda), che controlla la gara ed il campionato. Ottavo Alberto Battistolli (Skoda) ad 1″ dalla vetta, precede Umberto Scandola (Hyundai), che si trova in nona posizione.

Non è partito in questa prima prova l’iberico Solans (Hyundai), che dovrebbe prendere il via domani, con una penalità di 10′. 32° Mabellini (Clio Rally5) e 49° Gobbin (124 Abarth), completano la pattuglia azzurra.

Domani tre prove da ripetere, che daranno maggiori indicazioni sui protagonisti e sul campionato.

E’ iniziato ieri, con due prove, il Rallye International du Valais. Oggi terminata la tappa e dopo 9 prove speciali al comando sono Carron-Revaz su Skoda Fabia Evo.

Sebastien Carron sta dominando la gara svizzera, avendo vinto tutte le prove disputate, otto per l’esattezza in quanto la speciale #5 di Nendaz non è stata disputata.

Dopo la tappa odierna Carron ha 46″9 di vantaggio sulla VW Polo R5 di Michael Burri e 50″ sulla Skoda Fabia di Mike Coppens, completano le prime cinque posizioni le altre Fabia di Michellod e del belga Tsjoen.

Al Valais va di scena anche la gara storica, con validità di campionato europeo. Al comando l’Opel Kadett Gte dei cechi Stajf-Zelinka per soli 4″4 sulla Ford Escort dei britannici Potter-McCormack, terzi gli elvetici Lovey-Lattion su BMW M3. Sulla prova #8 ritirati gli svizzeri Keller-Juplè su BMW M3, tra i protagonisti della gara.

La gara si concluderà domani dopo altre sette prove speciali.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.