Takamoto Katsuta ha fatto una grande progressione da quando è passato alla guida della Toyota Yaris WRC, verso la fine della stagione 2019, ottenendo alcuni risultati particolarmente impressionanti durante il 2021. Il pilota giapponese è finito tra i primi sei nei primi tre round della stagione, prima di conquistare il quarto posto sia in Portogallo che in Sardegna. Ha poi segnato un eccellente primo podio al ritorno del leggendario Safari Rally Kenya quando ha conquistato il secondo posto assoluto.

Nel 2022 il WRC entra in una nuova entusiasmante era con l’introduzione della potenza ibrida e Katsuta guiderà una delle GR Yaris WRC Rally1 in tutti e 13 i round per un nuovo team, il TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team Next Generation, che sarà gestito da TOYOTA GAZOO Corse dalla prossima stagione.

Il suo copilota sarà Aaron Johnston, che ha gareggiato per la prima volta al fianco di Katsuta al Rally di Finlandia all’inizio di questo mese. Juho Hänninen, collaudatore del TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team sta svolgendo gran parte del lavoro di sviluppo sulla GR Yaris WRC Rally1, continuerà a guidare e consigliare Katsuta nel suo ruolo di istruttore del Challenge Program.

Takamoto Katsuta: “Questa stagione è stata molto buona per me. Passo dopo passo i risultati stavano migliorando sempre di più. Alla fine siamo saliti sul podio in Kenya, è stata una sensazione molto speciale. Dopo, le cose sono state un po’ più difficili, ma sto imparando molto da questi momenti difficili e spero che possa essere un’esperienza utile per il futuro. Non vedo l’ora che arrivi il prossimo anno e la nuova generazione di auto, che sarà molto interessante e stimolante. Molte cose cambieranno e sono davvero entusiasta di vedere come ci si sente in macchina e anche cosa possiamo ottenere. Non vedo l’ora di continuare a lavorare con Aaron; abbiamo già un ottimo rapporto e sono sicuro che possiamo renderlo migliore facendo più rally insieme. Voglio ringraziare molto Dan per il suo enorme supporto dal 2016. Senza di esso non avrei raggiunto nessuno dei buoni risultati che abbiamo ottenuto insieme. Mi ha dato tanti consigli e abbiamo avuto molti momenti divertenti, e lavoreremo ancora a stretto contatto fuori dalla macchina. Grazie a TOYOTA GAZOO Racing per il supporto. Sono molto felice di lavorare con questa squadra e continuerò a lavorare sodo per ottenere buoni risultati”.

Juho Hänninen (istruttore del TOYOTA GAZOO Racing WRC Challenge Program): “Sono davvero felice che Takamoto avrà di nuovo l’opportunità di fare un’intera stagione ai massimi livelli del WRC. Avendo già guidato la maggior parte dei rally in questa stagione, avrà di nuovo più esperienza quando la stagione inizierà a Montecarlo. Allo stesso tempo, ci sono molte novità in arrivo con l’auto Rally1 e dovrà adattarsi a questo. Credo che quello che Taka ha fatto quest’anno sarà di buon approccio per l’anno prossimo. Quando si sentirà bene e fiducioso, aumenterà la velocità e si vedrà cosa può davvero fare con la macchina. Sono davvero positivo e fiducioso in attesa del prossimo anno”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.