Gareggiando su una Škoda Fabia Rally2 Evo equipaggiata MICHELIN per Toksport WRT, Mikkelsen ha messo al sicuro il titolo al Rally d’Ungheria di oggi e diventare il primo norvegese a vincere l’ambito titolo europeo.

Guidato durante la stagione da Ola Fløene, Jonas Andersson ed Elliott Edmondson, il 32enne emula Juho Hänninen, Jan Kopecký, Esapekka Lappi e Chris Ingram alzando la corona sulla Škoda.

Dopo i secondi posti all’ORLEN 77th Rally Poland e al Barum Czech Rally Zlín, le vittorie al 55th Azzorre Rallye e al Rally Serras de Fafe e Felgueiras hanno messo Mikkelsen saldamente al comando per il vinto al Rally Ungheria e diventando campione dell’ERC. Mikkelsen completa i sette giorni memorabili iniziati come vincitore dell’evento World Rally Championship che si è aggiudicato il WRC2 dopo che i risultati del RallyRACC Catalunya-Costa Daurada sono andati a lui favorevoli.

“Certo, il mio obiettivo prima della stagione era provare a vincere il campionato, quindi sono molto felice”, ha detto Mikkelsen. “Sapevo che sarebbe stata molto, molto dura con tutti i piloti, quindi non era certo, questo è certo. Ma abbiamo avuto una buona stagione, guidando in modo molto intelligente e ottenendo sempre punti quando ne avevamo bisogno. Quando non parliamo di mondiale questo è il miglior titolo che si possa vincere e sicuramente vincere questo campionato è sicuramente uno dei momenti salienti della mia carriera. Non credo che nessuno abbia vinto questi due titoli nella stessa stagione. L’obiettivo era davvero difficile e ambizioso, ma credevo davvero nella squadra, Toksport WRT, e nella macchina, la Skoda ha funzionato così bene ed era l’auto da battere. Poi toccava a me e al mio copilota fare il lavoro e penso che ci siamo riusciti abbastanza bene. La stagione è stata fantastica. Pensavo, prima della stagione, che sarebbe stato più difficile per me vincere i rally ERC rispetto ai rally WRC2 nel campionato del mondo. Il ritmo e la velocità che i ragazzi stanno facendo nell’ERC è davvero alto e devi davvero spingere al limite se vuoi lottare per la vittoria. È stato difficile tenere il passo con i ragazzi che fanno questi rally da tanto tempo. Il mio obiettivo principale in questa stagione era vincere questi due campionati e poi cercare di ottenere un volante nel World Rally Championship. Non è facile ma penso che sia stato di grande aiuto e vediamo dove andremo a finire il prossimo anno”.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.