Mikkelsen campione europeo e pensa al WRC

Gareggiando su una Škoda Fabia Rally2 Evo equipaggiata MICHELIN per Toksport WRT, Mikkelsen ha messo al sicuro il titolo al Rally d’Ungheria di oggi e diventare il primo norvegese a vincere l’ambito titolo europeo.

Guidato durante la stagione da Ola Fløene, Jonas Andersson ed Elliott Edmondson, il 32enne emula Juho Hänninen, Jan Kopecký, Esapekka Lappi e Chris Ingram alzando la corona sulla Škoda.

Dopo i secondi posti all’ORLEN 77th Rally Poland e al Barum Czech Rally Zlín, le vittorie al 55th Azzorre Rallye e al Rally Serras de Fafe e Felgueiras hanno messo Mikkelsen saldamente al comando per il vinto al Rally Ungheria e diventando campione dell’ERC. Mikkelsen completa i sette giorni memorabili iniziati come vincitore dell’evento World Rally Championship che si è aggiudicato il WRC2 dopo che i risultati del RallyRACC Catalunya-Costa Daurada sono andati a lui favorevoli.

“Certo, il mio obiettivo prima della stagione era provare a vincere il campionato, quindi sono molto felice”, ha detto Mikkelsen. “Sapevo che sarebbe stata molto, molto dura con tutti i piloti, quindi non era certo, questo è certo. Ma abbiamo avuto una buona stagione, guidando in modo molto intelligente e ottenendo sempre punti quando ne avevamo bisogno. Quando non parliamo di mondiale questo è il miglior titolo che si possa vincere e sicuramente vincere questo campionato è sicuramente uno dei momenti salienti della mia carriera. Non credo che nessuno abbia vinto questi due titoli nella stessa stagione. L’obiettivo era davvero difficile e ambizioso, ma credevo davvero nella squadra, Toksport WRT, e nella macchina, la Skoda ha funzionato così bene ed era l’auto da battere. Poi toccava a me e al mio copilota fare il lavoro e penso che ci siamo riusciti abbastanza bene. La stagione è stata fantastica. Pensavo, prima della stagione, che sarebbe stato più difficile per me vincere i rally ERC rispetto ai rally WRC2 nel campionato del mondo. Il ritmo e la velocità che i ragazzi stanno facendo nell’ERC è davvero alto e devi davvero spingere al limite se vuoi lottare per la vittoria. È stato difficile tenere il passo con i ragazzi che fanno questi rally da tanto tempo. Il mio obiettivo principale in questa stagione era vincere questi due campionati e poi cercare di ottenere un volante nel World Rally Championship. Non è facile ma penso che sia stato di grande aiuto e vediamo dove andremo a finire il prossimo anno”.

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago