Sami Pajari è il più giovane campione di sempre nella storia ventennale dello Junior WRC all’età di 19 anni e il primo pilota finlandese a vincere il campionato.

Pajari e il copilota Marko Salminen hanno vinto il Campionato Junior WRC vincendo il Rally di Spagna, la finale e il doppio round del campionato. Il rally ha visto l’equipaggio finlandese confrontarsi con i rivali del campionato ed eccellere dove i loro concorrenti hanno vacillato.

Segna la seconda vittoria in carriera del finlandese nello Junior WRC, dopo la prima al Rally Estonia quest’anno, che lo ha visto anche conquistare la testa del campionato. Il rally di Pajari è iniziato in contropiede e sembrava avesse dovuto affrontare una sfida con Jon Armstrong, che era il favorito sull’asfalto spagnolo.

Alla fine di venerdì Pajari ha iniziato a caricarsi ed è stato in grado di rimanere senza problemi fino a sabato per emergere con un netto vantaggio. Il finlandese è stato in grado di mantenere la sua leadership con alcune prove impressionanti, respingendo la concorrenza domenica e portando a casa il più grande pacchetto premio nel rally: una nuovissima M-Sport Fiesta Rally2, 200 pneumatici Pirelli, registrazione gratuita per il WRC2 2022 e cinque iscrizioni per il 2022.

Jon Armstrong è stato lo sfidante principale di Pajari in Spagna ed il favorito iniziale, dopo la sua prestazione di venerdì. Il suo rally si è bloccato sabato dopo essere uscito di strada e aver perso più di cinque minuti contro Pajari. Il nordirlandese si è riorganizzato e ha ottenuto una serie di tempi incredibilmente veloci per guadagnare preziosi punti vittoria della fase Wolf, ma la sua giornata si è interrotta improvvisamente quando è uscito nella prova 11. Il ritiro ha distrutto le sue speranze di campionato.  Armstrong ha ricominciato domenica al quarto posto, ottenendo due vittorie di prova prima di finire e prendendo il premio Wolf Stage Win Points per il maggior numero di vittorie della stagione.

Martins Sesks era in lizza per il titolo in vista della Spagna, ma è diventato presto evidente che il lettone stava faticando per il ritmo venerdì. Il sabato ha visto Sesks spingere al massimo, ma la sua giornata è terminata prematuramente quando una foratura lo ha fatto uscire di strada, danneggiando la sua ruota e ritirandosi per la tappa. Sesks è ripartito per il rally domenica per finire sesto e conquistare il terzo posto nel campionato FIA Junior WRC 2021.

Lauri Joona ha conquistato il suo secondo podio Junior WRC della stagione in Spagna e per alcune prove sembrava fosse anche in lizza per la vittoria del rally, dietro a Pajari di soli due secondi dopo la ps 11. Nella sua prima stagione Junior WRC completa, Joona è arrivato quarto in campionato.

Robert Virves ha ottenuto alcuni tempi competitivi durante il Rally di Spagna ed è arrivato terzo, una foratura lo ha visto allontanarsi dal gruppo di testa quando si stava avvicinando a Pajari. Il terzo posto di Virves ha significato il quinto posto assoluto nel campionato con alcuni tempi impressionanti di prova al Rally di Spagna, ottenendo un totale di cinque Wolf Stage Win Points.

William Creighton sembrava essere un potenziale contendente per la vittoria al Rally di Spagna, ma un incidente nella prima tappa ha presto messo a tacere quei piani. Creighton ha vinto una prova sabato per dimostrare di avere il ritmo ed assicurarsi il sesto posto nella sua stagione da rookie nello Junior WRC.

Sami Pajari, Campione FIA ​​Junior WRC 2021, ha dichiarato: “Questo è davvero un grande traguardo, non so cosa dire. Mi sento così grato per così tante persone che hanno reso possibile tutto questo. Penso che non sono solo io a meritarmelo, ma anche molte persone. Ci sono stati così tanti alti e bassi in un solo rally, quindi non è stato così facile arrivare, sono stato fortunato questa volta. Puoi sognare, sognare un sacco di cose, ma il fatto che accada davvero è qualcosa che al momento non sembra nemmeno reale”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.