Sami Pajari guida il gruppo Junior WRC al Rally di Spagna dopo un sabato drammatico che ha visto i contendenti al campionato  abbassare le loro possibilità di sfidare Pajari per il più grande premio nel rally.

Pajari ha iniziato la giornata 16 secondi dietro a Jon Armstrong ed è partito in testa dopo la tappa di apertura della giornata, successivamente Armstrong ha mancato un punto di frenata nella nebbia, andando fuori strada, arenandosi con la sua Fiesta Rally4. Il nordirlandese è riuscito a rimettersi in strada, ma ha perso oltre cinque minuti, perdendo vantaggio e speranze di campionato, scendendo al quarto posto in classifica. Armstrong non ha avuto altra scelta che spingere in ogni prova speciale da quel momento in poi, stabilendo tempi da brivido fino a quando la sua giornata non è arrivata a un’improvvisa e brusca fine nella ps 11, colpendo lo scarico e danneggiando lo sterzo.

La mattinata di Pajari è stata in gran parte tranquilla, stabilendosi su un ritmo rilassato e costante dopo la settima speciale, terminando il giro mattutino con un vantaggio di oltre 20 secondi. Pajari ha subito una foratura nella decima speciale, perdendo 32 secondi da Lauri Joona, uscendo dalla prova in testa ma solo per 6,2 secondi. Pajari avrebbe concluso la giornata con il comando della Junior WRC e, cosa più importante, in una posizione privilegiata per diventare il primo campione finlandese nella storia dello Junior WRC.

Sabato il rally di Martins Sesks è andato di male in peggio, ritirandosi nella seconda prova della giornata dopo aver subito una foratura che ha fatto finire fuori strada la sua Fiesta Rally4. Il lettone riprenderà il rally Domenica.

Joona è stato in grado di intaccare il vantaggio di Pajari chiudendo a meno di due secondi da lui, è riuscito a gestire solo il quarto posto nella penultima ps della giornata. La breve speciale di Salou nella ps 13 ha visto Joona perdere altri 0,5 secondi contro Pajari, chiudendo la giornata secondo a 16,2 secondi di ritardo.

Robert Virves è pronto per il podio al Rally di Spagna, era in lizza per conquistare la sua prima vittoria Junior WRC. L’estone ha ottenuto il maggior numero di vittorie di speciali sabato con un totale di quattro, chiudendo la giornata terzo e 50 secondi di distacco da Pajari.

William Creighton si è riunito al gruppo Wolf Stage Win Points al Rally di Spagna grazie a una guida ben misurata nella ps 12, dopo una deludente giornata d’apertura. Dopo i drammi di Armstrong e Sesks, Creighton si è ritrovato quarto alla conclusione di tappa.

Sami Pajari, Junior WRC Rally Leader, ha dichiarato: “Giornata davvero ricca di eventi, al momento mi sembra buona, ma penso che ci sia ancora una lunga giornata domani e tutto può succedere come abbiamo visto oggi. Ho solo cercato di avere un ritmo stabile e di non correre rischi stupidi, ma abbiamo comunque avuto una foratura, quindi tutto può succedere. Penso che dovrei essere in grado di mantenere lo stesso ritmo domani e spero che basti e spero che potremo avere una doppietta finlandese”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.