Giovedì 7 ottobre, la sesta edizione del Rebelle Rally è iniziata con le verifiche presso l’iconica diga di Hoover. Un elenco completo di 52 squadre ha preso parte al rally fuoristrada competitivo più lungo degli Stati Uniti. È anche il primo rally di navigazione fuoristrada per sole donne negli Stati Uniti.

L’evento di dieci giorni comprende otto tappe e copre 2.275 chilometri dei migliori terreni fuoristrada d’America attraverso il Nevada e la California. La competizione di resistenza si basa sulla guida e sulla navigazione di precisione, non sulla velocità massima. La competizione è innovativa e unica e utilizza mappe, bussola, roadbook e strategia, nota come Rebelle Format. Il GPS e altri dispositivi elettronici come i telefoni cellulari sono severamente vietati e sigillati per otto giorni.

Quest’anno, le squadre provengono da 92 città, 24 stati e cinque paesi in tutto il mondo. Ogni squadra è composta da un pilota, un navigatore e il loro veicolo, senza che siano ammessi equipaggi di supporto personale. I concorrenti hanno un’età compresa tra 21 e 73 anni. 53 concorrenti hanno già corso il Rebelles e 51 sono debuttanti nel rally. A causa del formato impegnativo, un trofeo Rookie of the Year viene assegnato alla squadra con il punteggio più alto con due concorrenti che non hanno mai partecipato al rally.

Per progettazione, i veicoli da competizione Rebelle Rally sono camion e SUV di produttori di serie, non auto da corsa con telaio tubolare. Ci sono due classi: 4×4 e X-Cross™. Quest’anno ci sono 42 mezzi 4×4 che sono definiti come quattro ruote motrici di cui un caso di trasferimento a due velocità, e dieci veicoli X-Cross ™ dal popolare segmento AWD e Crossover SUV.

4×4
Storicamente, il maggior numero di veicoli iscritti sono Jeep Wrangler. Quest’anno ci sono 18 Jeep iscritte in rappresentanza di team sia privati ​​che costruttori. 13 Toyota, tra cui due team di costruttori di ingegneri Toyota, cinque Ford di cui due nuove Bronco, un team di sorelle su un Ford Ranger e un altro team di sorelle che tornano per il loro secondo rally sulla loro Bronco d’epoca 1969. Sono registrate due Nissan, incluso il nuovissimo pickup Frontier. Due team con Land Rover includono la LR4 e il nuovo Defender 90. Una Lexus GX 460 e una Porsche 4×4 completano questa grande classe.

X-Cross™
Nove iscrizioni completano la classe X-Cross™ per veicoli a trazione integrale e due ruote motrici. Le voci includono la Porsche Cayenne S, due Subaru private, la Mitsubishi Outlander con un team di veterani di combattimento militare, una Honda Ridgeline pilotata da un team di ingegneri Honda e una Ford Bronco Sport.

La designazione elettrificata cresce
La missione del Rebelle Rally è quella di fornire un banco di prova per persone, prodotti e veicoli di produttori di stock, e questo vale anche per i veicoli elettrificati. La designazione elettrificata è stata lanciata nel 2020 e ritorna nel 2021 con sei veicoli partecipanti. Il percorso a lunga distanza mette alla prova EV e PHEV gareggiando nella stessa classe per la quale è progettato il veicolo. Il rally va oltre, lavorando con Renewable Innovations per caricare rapidamente i veicoli con energia rinnovabile a idrogeno. I veicoli completamente elettrici includono la Rivian R1T (che torna per il secondo anno) e la Volkswagen ID.4. Quattro PHEV competono: tre veicoli Jeep  e due Kia Sorento PHEV.

Il percorso è riservato ai concorrenti, tuttavia sanno che il percorso rally di quest’anno consiste in quattro campi base e una maratona in cui le squadre si accampano autonomamente senza assistenza meccanica. Tradizionalmente, il percorso è progettato con cura per coprire un’ampia gamma di tipi di terreno, panorami e dislivelli – da passi di alta montagna, alto deserto e valli mozzafiato al vasto deserto del Mojave. Quest’anno non fa eccezione e include tre tappe completamente nuove per il rally con diverse prove costruite su percorsi precedentemente inutilizzati. La tappa finale si svolge il 15 ottobre nelle famose Imperial Sand Dunes (Glamis), il più grande complesso di dune di sabbia degli Stati Uniti. La settima tappa, alimentata da TOTAL Chaos Fabrication, è all’altezza del suo nome poiché l’impegnativo percorso di 120 chilometri su sabbia soffice scuoterà la classifica finale.

Guarda in diretta su www.rebellerally.com.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.