PINZANO CORRADO-ZEGNA MARCO, VOLKSWAGEN POLO R5 #4

Subito spettacolo al Rally Città di Modena per la Finale Nazionale ACI Sport Rally Cup Italia 2021.

Partenza dalla casa della velocità, dal centro di Maranello in Piazza Libertà con lo sfondo a chiare tinte rosso Ferrari, poi via verso la prima ed unica prova speciale “Barighelli” (10,57 km), che ha segnato l’equilibrio iniziale della gara. Tra le 238 vetture che hanno superato le verifiche e hanno poi affrontato il crono d’apertura la migliore è stata la Volkswagen Polo R5 di Corrado Pinzano e Marco Zegna. Il biellese, qualificato tra i migliori tre della 1^Zona, già vincitore assoluto della CRZ nella Finale 2019 a Como, ha strappato il primo scratch in 6’58.4.

Primo a rispondere uno dei piloti di casa, Davide Medici con Manuel Fenoli alla sua destra su altra Polo R5, il migliore nello shakedown della mattina, che ha chiuso al secondo posto con un gap di 2.1’’. Due decimi dietro il friulano vincitore della 4^Zona Filippo Bravi, su Hyundai i20 R5 insieme a Thomas Spangaro. Quarto crono assoluto a +2.7’’ da Pinzano per il palermitano Alessio Profeta, con Sergio Raccuia su Skoda Fabia R5, il migliore assoluto tra gli Under 25. Quinto l’altro driver di casa Roberto Vellani, lui al top tra gli Over 55, su altra quattro ruote motrici boema insieme a Luca Amadori, che paga un ritardo di 3.2’’ dal vertice.

A 3.6’’ dal vertice c’è l’altra Fabia R5 del vincitore della 1^Zona, il valdostano Elwis Chentre con Fulvio Florean. Settimo crono assoluto per l’altro palermitano di ACI Team Italia Marco Pollara in tandem con Daniele Mangiarotti, anche lui su Skoda, secondo di Under 25 proprio dietro a Profeta e a 4.3’’ dal primo posto. Più attardato del previsto uno dei favoriti sulle strade di casa come il modenese Andrea Dalmazzini, vincitore di Zona, primo a partire in prova speciale insieme ad Andrea Albertini su Hyundai i20 R5, ha accusato un ritardo di 4.8’’ da Pinzano. Hanno completato la top ten assoluta le due Skoda Fabia R5 del varesino Andrea Spataro, con Edoardo Brovelli a +6.7’’ e l’ossolano Davide Caffoni, con Massimo Minazzi. Parentesi sfortunata per il driver locale Franco Rossi su Ford Fiesta R5, che impatta un antitaglio dopo appena 2 km di prova, ma riesce comunque a limitare i danni e a concludere la speciale con 29.2’’ di margine dalla vetta.

Scava subito un gap importante in classe Super 2000 il vincitore assoluto dell’8^ Zona Roberto Lombardo. Dopo nemmeno 11 km il nisseno su Peugeot 207 ha un vantaggio di ben 16.3’’ sul primo dei rivali “Galet”, al volante di Skoda Fabia. Primo scratch significativo anche in classe Super 1600 per il ligure Francesco Aragno, al top sulla Renault Clio in 7’19.7. Secondo a 3.3’’ ingaggia un duello subito interessante il driver parmense Roberto Vescovi su Clio, già vincitore della sua classe nell’ultima Finale. Tra le S1600 da segnalare il testacoda ad inizio prova per Carmelo Franco Molica, su altra vettura francese.

Ma si tratta solo di un primissimo risultato parziale che rilancia la corsa verso la più intensa fase della domenica. L’indomani i finalisti si giocheranno il tutto per tutto su altri sei tratti cronometrati. Previsto un doppio giro sulle prove speciali “Ospitaletto” (11,98km), ancora la stessa “Barighelli”, in chiusura “San Pellegrinetto” (10,44 km).

CLASSIFICA ASSOLUTA RALLY CITTÀ DI MODENA DOPO PS1: 1.Pinzano-Zegna (VW Polo R5) in 6’58.4; 2.Medici-Fenoli (Polo R5) +2.1’’; 3.Bravi-Spangaro (Hyundai i20 R5) +2.3’’; 4.Profeta-Raccuia (Skoda Fabia R5) +2.7’’; 5.Vellani-Amadori (Fabia R5) +3.2’’; 6.Chentre-Florean (Fabia R5) +3.6’’; 7.Pollara-Mangiarotti (Fabia R5) +4.3’’; 8.Dalmazzini-Albertini (Hyundai i20 R5) +4.8’’; 9.Spataro-Brovelli (Fabia R5) +6.7’’; 10.Caffoni-Minazzi (Fabia R5) +10.6’’;

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.