Tutto pronto per la Baja Troia Turkey, gara valida come terza prova dell’East European Tout
Terrain Series (EETTS) organizzata dall’Istanbul Off-Road Club (ISOFF), che andrà in scena dal 28 al 31 ottobre sugli sterrati del distretto di Çanakkale, nell’area occidentale della penisola anatolica.
R TEAM sarà presente con sette vetture iscritte alla Baja e due al Raid, l’evento di regolarità endurance che percorrerà le Prove Speciali subito dopo i protagonisti della gara. Per alcuni equipaggi gli sterrati turchi saranno un utile banco di prova per testare i mezzi in vista della Dakar 2022, mentre per altri sarà un’ottima occasione per mettersi alla prova in percorsi tecnici e tortuosi, attraverso piste che si snodano in boschi a tratti quasi impenetrabili.
Si inizia nella mattina di giovedì 28 ottobre con le abituali verifiche tecniche e sportive per poi proseguire con la spettacolare cerimonia di partenza a fianco del celebre cavallo di Troia, poiché Çanakkale è proprio l'insediamento abitativo moderno più vicino ai resti archeologici dell'antica città di Troia. Seguirà il prologo (5,4 km) alle ore 15.28. Successivamente, i primi dieci classificati potranno scegliere l’ordine di partenza per la gara. Gara che scatterà venerdì alle 8:05 con la speciale di “Ida”, la più lunga della Baja, con i suoi 126,36 chilometri. Il tratto cronometrato verrà ripetuto anche nel pomeriggio. Sabato sarà la volta dei due passaggi sul crono di “Kebrene“ (107,78 km). Infine domenica si disputerà l’ultima impegnativa prova di 70,5 chilometri (“Troia”) e una breve power stage di 5,4 km nei pressi di Çanakkale.
Dopo 562,76 km cronometrati complessivi, alle ore 20.00 i concorrenti saliranno sul podio finale.
R Team è pronto a dare battaglia alla Baja con i suoi sette equipaggi:
Riccardo Colombo continuerà a scoprire i segreti del potente Hilux Overdrive arrivato da pochi mesi in casa R Team, e per l’occasione sarà affiancato da Maurizio Dominella. Certamente punteranno anche ad ottenere un risultato di prestigio sulla scia del podio ottenuto il mese scorso all’Italian Baja.
Matteo Radicioni e Marco Arnoletti saranno al via per preparare la Dakar Classic 2022. Tornano in gara dopo la bella prestazione ottenuta al Rally Greece Offroad, dove Radicioni era alla prima esperienza in assoluto alla guida di una vettura Cross Country. I lunghi percorsi della Turchia metteranno a dura prova la loro Mitsubishi Pajero Evolution, rendendo la gara un valido test.
Un altro equipaggio che utilizzerà la gara in vista della Dakar Classic è quello formato da Antonio Ricciari e Marco Giannecchini, pure loro su Mitsubishi Pajero Evolution. Ricciari è già stato autore di valide prove nel corso dell’anno, prendendo parte ad alcune gare del Campionato Italiano Cross Country.
Torna in gara la “coppia” Michele Bini e Adriano Batoni, che dopo essere stati costretti a saltare la Grecia all’ultimo minuto per cause di forza maggiore, sono pronti a salire a bordo del loro performante Proto Patrol VM, con l’obiettivo di divertirsi e di fare una buona gara.
Stefano Moro si è laureato quest’anno campione TRCI e ha deciso di regalarsi la partecipazione ad una gara internazionale e impegnativa con una Mitsubishi Pajero WRC Diesel, e verrà affiancato da Tiziano Menichini, suo navigatore durante la stagione TRCI 2021. Potrebbe non essere da escludere la loro presenza nella parte alta della classifica a fine gara.

Michele Abeniacar e Francesco Proietti, dopo aver portato a termine la dura gara greca lo scorso giugno, ci hanno preso gusto ad affrontare le più dure competizioni di Cross Country, così hanno deciso di affidare nuovamente la loro Grand Vitara all’assistenza R Team.
Anche l’equipaggio greco composto da Evangelos Bersis e Foios Koutsoumpos affida l’Hilux alle cure di R Team in seguito all’esperienza vissuta insieme alla squadra all’Italian Baja 2021. Una collaborazione che procede con passione ed entusiasmo.
R TEAM sarà presente anche alla versione “Raid”, un evento di regolarità-endurance che si
disputerà assieme alla Baja Troia Turkey.
Saranno due gli equipaggi del Mitsubishi Club Italy, facenti parte di R Team, a sfidare le insidie dei percorsi dell’ovest dell’Anatolia:
• Cerati Gianluigi – Morosi Simona (Mitsubishi Pajero)
• Testa Massimiliano – Pirrone Andrea (Mitsubishi Pajero)

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.