Rossetti al comando a Como

La prima prova del Trofeo ACI Como “Sormano-Zelbio-Nesso” (15 km) è stata sospesa a causa della toccata di Luca Pedersoli ed Anna Tomasi su Citroen DS3 WRC, secondo equipaggio a transitare. L’equipaggio è ok, ma la World Rally Car francese impediva il passaggio delle vetture successive che, a partire dalla n°6 di Bottarelli-Pasini, hanno effettuato un percorso in trasferimento alternativo per rientrare a Como al riordino.

Gli unici concorrenti ad aver effettuato regolarmente la prova speciale sono stati Andrea Carella ed Elia De Guio su Skoda Fabia R5 che hanno segnato il tempo di 9’27.3. A tutte le vetture non entrate in prova é stato applicato il tempo imposto di 9’27.3.

La prima giornata di gara del Trofeo ACI Como propone Luca Rossetti e Manuel Fenoli su Hyundai i 20 R5 in testa. Il vantaggio a favore del friulano è stato segnato sulla PS2 “Sormano-Zelbio-Nesso”, seconda prova in programma ma anche unica effettivamente disputata.

L’unico tratto cronometrato, effettuato completamente in notturna, ha lanciato Rossetti in vetta con il miglior tempo di 9’25.2. Alle loro spalle a 3.3’’ Bottarelli-Pasini su Skoda Fabia R5, che non sono comunque riusciti ad esprimersi al meglio per un problema al pedale del freno. Terzo tempo a +8.7’’ per Giuseppe Testa e Emanuele Inglesi su altra Fabia R5, che hanno lamentato la mancata accensione del “bang” in avvio di speciale. Noie ai freni anche per Corrado Fontana e Nicola Arena, campioni uscenti su Hyundai i20 WRC, quarti con un margine di 9.9 da Rossetti. Quinto sembra in forma il varesino Andrea Spataro, qui con il solo intento di prepararsi al meglio alla Finale Nazionale della prossima settimana nel Rally Città di Modena. Complicata anche la prova di Andrea Carella, l’altro contendente al tricolore con Elia De Guio su Skoda Fabia R5, che colpisce una rotoballa nel passaggio cittadino a metà prova a Zelbio e perde ben 14.3’’ nel duello per il titolo con Rossetti.

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago