Rossetti al comando a Como

La prima prova del Trofeo ACI Como “Sormano-Zelbio-Nesso” (15 km) è stata sospesa a causa della toccata di Luca Pedersoli ed Anna Tomasi su Citroen DS3 WRC, secondo equipaggio a transitare. L’equipaggio è ok, ma la World Rally Car francese impediva il passaggio delle vetture successive che, a partire dalla n°6 di Bottarelli-Pasini, hanno effettuato un percorso in trasferimento alternativo per rientrare a Como al riordino.

Gli unici concorrenti ad aver effettuato regolarmente la prova speciale sono stati Andrea Carella ed Elia De Guio su Skoda Fabia R5 che hanno segnato il tempo di 9’27.3. A tutte le vetture non entrate in prova é stato applicato il tempo imposto di 9’27.3.

La prima giornata di gara del Trofeo ACI Como propone Luca Rossetti e Manuel Fenoli su Hyundai i 20 R5 in testa. Il vantaggio a favore del friulano è stato segnato sulla PS2 “Sormano-Zelbio-Nesso”, seconda prova in programma ma anche unica effettivamente disputata.

L’unico tratto cronometrato, effettuato completamente in notturna, ha lanciato Rossetti in vetta con il miglior tempo di 9’25.2. Alle loro spalle a 3.3’’ Bottarelli-Pasini su Skoda Fabia R5, che non sono comunque riusciti ad esprimersi al meglio per un problema al pedale del freno. Terzo tempo a +8.7’’ per Giuseppe Testa e Emanuele Inglesi su altra Fabia R5, che hanno lamentato la mancata accensione del “bang” in avvio di speciale. Noie ai freni anche per Corrado Fontana e Nicola Arena, campioni uscenti su Hyundai i20 WRC, quarti con un margine di 9.9 da Rossetti. Quinto sembra in forma il varesino Andrea Spataro, qui con il solo intento di prepararsi al meglio alla Finale Nazionale della prossima settimana nel Rally Città di Modena. Complicata anche la prova di Andrea Carella, l’altro contendente al tricolore con Elia De Guio su Skoda Fabia R5, che colpisce una rotoballa nel passaggio cittadino a metà prova a Zelbio e perde ben 14.3’’ nel duello per il titolo con Rossetti.

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

3 settimane ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

4 settimane ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

1 mese ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

1 mese ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 mesi ago