Tutto pronto per la 45esima edizione del Trofeo Maremma, che si disputerà il 23 e 24 ottobre e avrà la sua consueta base a Follonica. Per Stefano Sinibaldi e Paolo Vallini è da considerarsi come la gara di casa, e l’affronteranno a bordo di una nuova vettura, la Peugeot 208 Rally4 del V Sport Rally Team dei fratelli Valla, non essendo disponibile l’abituale Skoda Fabia R5 utilizzata nelle competizioni finora disputate in questo 2021. Il duo piombinese del Versilia Rally Team parte con l’obiettivo di divertirsi e iniziare a scoprire questa inedita 208, molto apprezzata da tutti i piloti che l’hanno portata in gara. Il primo test per loro sarà lo Shakedown in programma a Scarlino nel pomeriggio di sabato, utile per farsi un’idea del potenziale della macchina. Quindi domenica alle ore 8:01 prenderà ufficialmente il via la gara, che prevede tre storiche prove speciali da ripetersi per tre volte nell’arco della giornata. Si inizia con Gavorrano (8.04 km), famosa per i suoi cambi di ritmo e con un asfalto scivoloso e insidioso. Poi sarà la volta di Capanne (6.61 km) e Marsiliana (6.32 km), quest’ultima celebre per avere una carreggiata stretta ma velocissima. Dopo 62,91 chilometri cronometrati, i concorrenti bedranno l’arrivo al Palagolfo di Follonica alle 17:11.

Sarà questa l’ultimo rally della stagione per Sinibaldi, poiché tutte le energie saranno presto dedicate alla Dakar 2022 in Arabia Saudita. I primi test sono stati già svolti con successo, e una prossima sessione è prevista a inizio dicembre in Marocco.

Stefano Sinibaldi (pilota): “Nuova macchina e nuovo team per questa gara a cui sono particolarmente affezionato. La squadra mi ha fatto un’ottima impressione e sono impaziente di provare la nuova Peugeot 208 Rally4. Sembra abbia un gran potenziale, dunque puntiamo a far bene. Nel 2019 qua abbiamo vinto la classe R3C, sarebbe bello ripetere anche stavolta un risultato del genere, ma sicuramente gli avversari faranno di tutto per renderci la vita difficile! In ogni caso, vogliamo divertirci. Le prove sono fantastiche, anche se corte. Spero che dal prossimo anno si possa tornare ad avere più chilometri di speciali. Da domenica sera poi sarà tempo di Dakar, con la preparazione che non avrà soste fino a gennaio 2022. Ringrazio i miei sponsor per il supporto continuo in tutte le mie avventure motoristiche!”

Paolo Vallini (navigatore): “Si cambia macchina e proviamo la 208 Rally4.Dovremo scoprirla in gara e quindi non ho aspettative ben precise, vedremo cosa succederà. In ogni caso, sono fiducioso di conoscere il potenziale della nuova vettura. La gara la conosco bene e mi piace molto, ho preso parte al Trofeo Maremma per la prima volta nel 1987. Purtroppo le prove quest’anno sono davvero corte. Voglio chiudere con un buon risultato la stagione con Stefano e con il consueto divertimento che ormai fa parte del nostro stare in macchina. Se questa 208 ci piacerà, non sarà escluso che il prossimo anno possiamo affrontarci un certo numero di gare per un progetto più ambizioso.”

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.