Oggi è stata la giornata in cui il Toyota Gazoo Racing WRT ha annunciato i 4 piloti con cui gareggeranno la prossima stagione con la nuova Toyota Hybrid Rally 1, nessuna sorpresa rispetto a quanto annunciato pochi giorni fa, andiamo a vedere.

Confermati Elfyn Evans e Kalle Rovanpera, nessuna prima guida, con entrambi i piloti a disputarsi l’intera stagione.

Nonostante il ritiro ufficiale a tempo pieno il leader del mondiale 2021 e campione del mondo uscente Sebastien Ogier correrà alcuni Rally selezionati. Dopo la bella prestazione al recente “1000 Laghi” il team principal Jari Matti Latvala ha confermato alla guida della terza Toyota Esapekka Lappi, che probabilmente correrà le gare che non disputerà Ogier.

Con il nuovo regolamento tecnico Toyota si vuole trovare preparata e sarà l’unico team del 2022 che schiererà 4 piloti che hanno già vinto un evento del mondiale WRC. Evans e Rovanpera quest’anno hanno già conquistato due gare ciascuno (Portogallo e Finlandia per il gallese e Estonia ed Acropoli per il finnico), con Kalle che è diventato il più giovane pilota Rally ad aver vinto una gara della massima validità. Ogier, campione del mondo in carica, è già a quota 4 Rally vinti nel 2021 graziuea Montecarlo, Croazia, Sardegna e Kenya ma la notizia del giorno è l’addio alle corse del suo copilota Julien Ingrassia.

Al posto di Julien ci sarà Benjamin Veillas, che ha già lavorato a stretto contatto con Ogier per diversi anni nei test.

Per Lappi-Ferm un gradito ritorno, Esapekka con la Toyota Yaris WRC vinse il suo primo ed unico evento al Finlandia 2017.

Elfyn Evans
“Sono davvero contento di continuare a guidare con il team TOYOTA GAZOO Racing. Mi sono molto divertito qui negli ultimi due anni e vincere per la squadra nel rally di casa, in Finlandia lo scorso fine settimana è stata una sensazione davvero speciale per me. Ora ci stiamo preparando per entrare in una nuova fase con nuovi regolamenti, e sono entusiasta di lavorare con tutti nel team per fare il miglior lavoro possibile nello sviluppo della vettura Rally1 e cercando di ottenere i migliori risultati possibili la prossima stagione. Prima di allora, sono desideroso di concludere quest’anno con una nota forte e contribuire a garantire il campionato per la squadra”.

Kalle Rovanperä
“Sono molto felice di stare con il TOYOTA GAZOO Racing. I miei primi due anni con la squadra sono stati davvero buoni. Ho imparato molto e la squadra mi ha dato la possibilità di imparare e guidare a modo mio senza grandi pressioni. Abbiamo un cambiamento davvero importante in arrivo per il prossimo anno con una macchina completamente nuova, e sarà una grande sfida per tutto il team. Ma è davvero positivo avere già familiarità con il team quando sviluppiamo la vettura insieme ed essere in grado di fornire le nostre idee come piloti. Il team sta lavorando molto e sono entusiasta di aiutarli nel miglior modo possibile”.

Sébastien Ogier
“Non vedo l’ora di avere più tempo con la mia famiglia dopo quest’anno, ma allo stesso tempo sono molto felice di rimanere con il TOYOTA GAZOO Racing e di avere la possibilità di competere in alcuni rally il prossimo anno. Sono molto grato al team per avermi dato questa opportunità di continuare a fare ciò che amo. Il programma degli eventi non è ancora chiaro, ma farò del mio meglio per aiutare la squadra nel campionato costruttori e per sviluppare la vettura. Sono entusiasta di vedere cosa porterà questa nuova generazione di auto allo sport e so che il team si sta impegnando molto”.

Esapekka Lappi
“Sono molto, molto felice di tornare nel team TOYOTA GAZOO Racing. Mi sembra di tornare a casa. Ho dei bei ricordi del passato ed è stato davvero bello lavorare di nuovo con le persone del team al Rally di Finlandia. Non appena sono tornato sulla Yaris WRC, mi è sembrato di nuovo che questa fosse la mia macchina. Ovviamente per il prossimo anno avremo una macchina nuova e anche se non l’ho ancora guidata, sembra che sarà molto diverso con i nuovi regolamenti. Ma sarà interessante farne parte e sono molto emozionato per il futuro”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.