Si avvicina la Finale Nazionale ACI Sport Rally Cup Italia 2021. L’attesa “finalissima” di chiusura della Coppa Rally di Zona ACI Sport è riconosciuta ormai, dopo le ultime edizioni con questo format, come un appuntamento di riferimento per la stagione rallistica italiana. Quest’anno arricchito dalla grande novità del debutto all’interno del 41°Rally Città di Modena, programmato per il 30 e 31 ottobre. Gli argomenti non mancheranno, come gli iscritti, previsti sempre in abbondanza. Le percentuali di partecipazioni alle singole gare nella regular season della CRZ, aumentate sensibilmente nel 2021, lasciano intravedere ambizioni a tre cifre anche per la gara organizzata dall’Automobile Club Modena. Sono già molti i nomi dei possibili finalisti che hanno guadagnato un pass per la Finale Nazionale durante le qualificazioni in ciascuna delle 9 Zone.

La zona più combattuta d’Italia fa i suoi nomi per la Finale. Ecco i qualificati dalla Coppa Rally di 7^Zona, vasta area geografica che comprende Lazio, Molise Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e che conta 35 conduttori ammessi alla Finale.

Il percorso di qualificazione della “settima”, distribuito su sei tappe è partito dal 27°Rally Città di Casarano proseguendo poi al 53°Rally del Salento e l’8°Terra di Argil, entrambi a coefficiente maggiorato 1,5; poi si disputati l’8°Rally del Matese e il 25°Rally del Molise e il recente 12°Rally Città di Cassino – 9°Rally Lirenas, anche questi ultimi due a coefficiente 1,5.

Davanti a tutti chiude nell’assoluta e in Classe R5, Carmine Tribuzio che ha collezionato un buon bottino di punti grazie al 4°postoal Rally del Salento, il 2° posto al Terra di Argil e altrettanti punti al Matese e in Molise, prima di centrare una pesante vittoria al Rally Città di Cassino sulla Skoda Fabia R5 Evo insieme a Fabiano Cipriani. Per il secondo anno dopo la vittoria di Zona 7, il podio assoluto ha nuovamente il sapore della vittoria per il pilota di Pontecorvo, che si candida come possibile protagonista nella corsa al Città di Modena. Medaglia d’argento nella graduatoria assoluta per il salentino Maurizio Di Gesù, vincitore della classifica Over 55 e qualificato per la Finale di Modena. Tranne il ritiro al Rally del Salento, Di Gesù si è messo in mostra alla guida della Skoda Fabia R5. Terzo assoluto è Gianluca D’Alto. Il driver salernitano che l’anno scorso si presentò alla Finale Nazionale da Leader, ha ottenuto risultati e punti nella gara d’apertura di Casarano, Terra di Argil e in Molise alla guida di una Volkswagen Polo GTI R5 consegnandogli anche quest’anno il “pass” per la grande Finale.

Tre i nomi dei giovani che rappresenteranno l’Under 25 alla Finalissima di Modena per la Zona 7. Si tratta di due leccesi già noti lo scorso anno, Giorgio Liguori e Riccardo Pisacane, e del pilota del frusinate Vincenzo Gelfusa, terzo e, in vetta nella classe N2 con la Peugeot 106 S16. Per Liguori si tratta di una bella conferma, nuovamente primo in Classe N3 con la sua Renault Clio RS accompagnato da Gianluca Gerardi e, sempre in vista nella top ten finale in tutte le gare disputate, ad eccezione del Salento, proiettandolo tra i migliori giovani della settima zona. Dal canto suo Riccardo Pisacane, presentatosi alla passata edizione della Finale da Leader dell’Under 25, torna con l’argento e voglia di dire la sua sulla Clio RS al Rally di Modena.  Da sottolineare anche il successo nella classifica tutta al Femminile per un’altra portacolori della Casarano Rally Team la giovane Sara Carra che si è distinta a bordo della Peugeot 208 R2B nei tre appuntamenti sulle strade di casa Casarano, Salento e Matese.

Tra le altre classi a qualificarsi per la Finale Nazionale in risalto per Emanuele Giannetti vincitore della Classe N4 che si è messo in evidenza sia sulle strade di casa al Rally di Terra di Argil, sia a Cassino con la Mitsubishi Lancer Evo X. In Classe S2000 si qualifica per la Finale di Modena il leccese Alessio De Santis in una stagione sempre al top con la Peugeot 207 nei round di “Casarano”, “Terra di Argil” e il “Salento”. Trionfo del pilota di Fondi Fortunato Di Fonzo navigato da Jacopo Moro in Classe A7 su Renault Clio Williams, come per Luca Finguerra con Antonio Cosimo Sergi in Classe A6 su Opel Corsa GSI, entrambi alfieri della Casarano Rally Team, che celebra il primato della Classifica della CRZ 7^Zona per quanto riguarda le Scuderie.

CONDUTTORI AMMESSI ALLA FINALE NAZIONALE – 7^ZONA

CLASSIFICA ASSOLUTA | 1. Tribuzio Carmine – Cipriani Fabiano; 2. Di Gesù Maurizio; 3. D’Alto Gianluca

UNDER 25 | 1. Liguori Giorgio; 2. Pisacane Riccardo; 3. Gelfusa Vincenzo

OVER 55 |Di Gesù Maurizio

FEMMINILE | Carra Sara

CLASSE N1 | D’Agostino Erica – D’Agostino Pasquale

CLASSE N2 | Gelfusa Vincenzo – Gerardi Gianluca

CLASSE N3 | Liguori Giorgio – Navarra Rosario

CLASSE N4 | Giannetti Emanuele

CLASSE A0 | Rosati Emidio – Mattarollo Gianluca

CLASSE A5 | Leone Angelo

CLASSE A6 | Finguerra Luca – Sergi Cosimo Antonio

CLASSE K10 | Giammasi Luigi – Aiezza Venanzio

CLASSE A7 | Di Fonzo Fortunato – Moro Jacopo

CLASSE A8 | Sari Tonino – Sari Vincenzo

CLASSE SUPER 1600 | De Rosa Massimo – Anastasia Antonio

CLASSE SUPER 2000 | De Santis Alessio

CLASSE R2B | Stracqualursi Gianni – Patriarca Roberto

CLASSE R2C | Galeti Giuliano

CLASSE R3C | Oldani Marco – D’Agostino Pietro

CLASSE R4 | Santoro Luca – Grandi Carmen

CLASSE N5 NAZ. | Porro Pietro – Garavaglia Paolo

CLASSE R5 | Tribuzio Carmine – Cipriani Federico

CLASSE RA5N | Sansone Francesco – Felicita Domenico

CLASSE R1C NAZ. | Turri Gianni – Staccone Roberto

CLASSE RS 1.15 | Bruno Gabriele – Fortunato Antonio

CLASSE RS 1,4 | Bagnoli Flavio – Bello Matteo

CLASSE RS 1.6 | Manera Marco – Corina Giuseppe

CLASSE RS 2.0 | Panichella Raffaele

CLASSE RSTB 1.4 |Centonze Massimiliano – Rosa Nazareno

CLASSE RSTB 1.6 | De Simone Maurizio

CLASSE RSD 2.0 | “King Dragon” – Acquaro Giuseppe

CLASSE RS 1.6 PLUS | Puca Andrea – Sorbo Riccardo

CLASSE RS 2.0 PLUS | Mariani Marco – Della Posta Guido

CLASSE RSTB 1.4 PLUS | Negro Gabriele – Cavalera Wiliam A.

CLASSE RSTB 1.6 PLUS | Leo Mauro – Di Donfrancesco Marco

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.