Foto: Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

La 2° giornata del RallyRACC Catalunya potrebbe rivelarsi decisiva per le sorti del penultimo appuntamento del Mondiale Rally WRC 2021. Thierry Neuville ha spinto forte nel 1° giro della mattinata portandosi avanti di 9″ pieni su un comunque ottimo Elfyn Evans che non demorde e punta ancora al successo. Dietro di loro Ogier non rischia più di tanto e resta 3° ma al momento la sua Yaris sembra più lenta dei primi due. Lo spagnolo Dani Sordo resta incollato al Campione del Mondo in carica e chissà che non riesca a sferrare un attacco decisivo e fare il favore proprio a Evans. Il gallese e Ogier sono separati da soli 24 punti in classifica e ogni singolo punticino guadagnato/perso ha molta importanza prima dell’ultimo e decisivo round monzese…

2° GIRO – ANCORA NEUVILLE, OGIER MEGLIO CON ALCUNE MODIFICHE

Nonostante l’asfalto più sporco, Thierry Neuville ha continuato a spingere forte senza commettere errori. Il belga ha fatto meglio di Ogier sulla Savallà 2 per poi pareggiare il miglior scratch di Seb sulla seconda ripetizione della Querol – Les Pobles. Sulla penultima prova di giornata, la El Montmell con i suoi 24,40km, Ogier conferma i progressi fatti nel pomeriggio grazie ad alcune modifiche di set up. Il pilota di Gap batte sulla prova più lunga del rally il rivale Neuville, rifilando 1.2″ a Sordo e altri 2.7″ a Evans, quest’ultimo costantemente più lento del francese in tutte le ripetizioni di oggi. Sulla PS di Salou è doppietta Hyundai con Neuville a precedere di un soffio Dani Sordo. Beffa per Ogier che si ferma dopo appena 400m perdendo secondi preziosi. La classifica ora vede Neuville-Wydaeghe sempre davanti con un margine di ben 16″ su Evans-Scott mentre Ogier-Ingrassia inseguono il belga a 38.7″. Seb nonostante sia stato velocissimo questo pomeriggio ha guadagnato solamente 7 decimi sul gallese dopo il problema dell’ultima PS. Dani Sordo proverà a metterlo in difficoltà domani: i due sono separati da appena 1 secondo! Gara in solitaria al 5° posto per Kalle Rovanpera e Jonne Halttunen che ora gestiscono per arrivare in fondo alla gara.

Oliver Solberg e Craig Drew attualmente settimi e in lotta con Greensmith-Patterson (Red Bull Content Pool)

Da segnalare l’errore di Adrien Fourmaux sulla prova 11 che ha visto il francese colpire lievemente l’interno di un guard rail riportando una foratura e danneggiando la propria Fiesta WRC Plus. Il francese ha ripreso il via dopo aver sostituito un braccetto dello sterzo e rimosso un semiasse; rally compromesso per lui e per il team M-Sport che vede solamente Greensmith in top10 ma ben distante dai big dopo la foratura di oggi. Il britannico ha trovato il sorpasso a sorpresa sulla prova finale Salou ai danni del giovane Solberg sceso al 7° posto a causa di un rognoso problema alla frizione. Buona la gara di Nil Solans e Marc Martì. Lo spagnolo ha subito il sorpasso di Greensmith ma resta incollato alla Fiesta della M-Sport e alla Hyundai del compagno di squadra Solberg per giocarsi le sue carte domani mattina.

Classifica primi 5 dopo PS13
1. Neuville/Wydaeghe (Hyundai WRC) – 2:03:45.7
2. Evans/Scott (Toyota WRC) +16.4
3. Ogier/Ingrassia (Toyota WRC) +38.7
4. Sordo/Carrera (Hyundai WRC) +39.9
5. Rovanpera/Halttunen (Toyota WRC) +1:12.3

 

RALLY2 – CAMILLI CONTROLLA IN WRC2, BENE LINDHOLM IN WRC3 

Eric Camilli e Maxime Vilmot sono in controllo della situazione nel WRC2. Il francese si è fatto recuperare circa 7 secondi ma resta al comando con un margine abbastanza rassicurante di 27.1″ su Teemu Suninen e la sua nuova Hyundai i20 N. Da segnalare l’ottima gara su Skoda del russo Gryazin che corre fuori classifica ed è sui tempi di Camilli, virtualmente 2° di classe. In evidenza Cais che tiene la sua Fiesta Rally2 sul podio. Nel WRC3 situazione simile con il finnico Lindholm che sta stupendo tutti con il suo passo su asfalto! Non sembrano esserci rivali per lui: Kajetanowicz paga 31″ di ritardo, Pepe Lopez 3° a 33″. Tra i privatissimi è dominio Skoda Fabia.

JUNIOR WRC – PAJARI A UN PASSO DAL TITOLO, ARMSTRONG OUT

Si sono praticamente eliminati tutti i contendenti di Sami Pajari. Sfortunato Jon Armstrong che ha commesso un errore nella nebbia che ha messo in apprensione i piloti stamattina. Il britannico ha perso minuti preziosi, ma è sulla PS11 che probabilmente ha perso ogni possibilità di portarsi a casa il titolo. Incidente e ritiro per lui e strada spianata a Pajari che deve portare a casa punti e vettura per festeggiare. E’ uscito di strada infatti anche Martins Sesks, anche se il lettone non si è mai espresso su un buon passo in questo Rally. A contendere la vittoria a Pajari c’è il connazionale Joona mentre Robert Virves è 3°.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.