Foto: Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

Il Rally RACC Catalunya è ripartito questa mattina al buio della PS Santa Marina. Sarà una domenica decisiva per molti piloti quest’oggi: Thierry Neuville ha in mano una vittoria che darebbe speranze a Hyundai per il titolo Costruttori! Dietro Elfyn Evans fa la gara su Ogier che viene braccata da un fortissimo Dani Sordo, davvero molto veloce nella gara di casa. Altra battaglia interessante quella che riguarda il 6° posto; Gus Greensmith ha rimontato anche grazie ai problemi di Oliver Solberg. Ma il figlio d’arte e Nil Solans daranno tutto per prendersi la posizione occupata attualmente dalla Fiesta WRC Plus della M-Sport.

NEUVILLE CONTROLLA, SCATENATO SORDO!

Uno squillo di Dani Sordo sulla P14 di Santa Marina ha dato la sveglia a Sébastien Ogier in piena lotta per il Mondiale. Lo spagnolo ha trovato un gran feeling al buio e sull’asfalto freddo della prova e ha firmato il miglior scratch battendo persino il formidabile Thierry Neuville, assoluto protagonista in Catalogna. La vittoria è valsa il clamoroso sorpasso ai danni di Ogier che ha trovato pochissima confidenza con la vettura nipponica. Meglio di lui Elfyn Evans ma non abbastanza per impensierire il belga che gli resta davanti. Dietro, gran tempo di Nil Solans che avvicina Solberg e Greensmith! Sulla successiva PS15 Riudecanyes da 16.35km ritrova la vittoria di stage ancora Sordo. Si conferma velocissimo Dani che rosicchia altri 1.1″ a Sébastien Ogier che spinge forte ma non è efficace come lo spagnolo sulla Yaris WRC Plus. Ogier al limite, anche di traverso in alcune curve deliziando il pubblico presente in prova, ma in questo momento il cronometro non gli da ragione: adesso 1.6″ lo separano da Sordo e dal podio. Neuville con il 2° tempo di prova, Kalle davanti a Evans. Respira Greensmith che si difende sulla Fiesta, Solans meglio di Solberg in difficoltà con gli pneumatici della propria Hyundai.

CLASSIFICA DOPO PS15:
1. Neuville/Wydaeghe (Hyundai WRC) 2:18:56.4
2. Evans/Scott (Toyota WRC) +20.6
3. Sordo/Carrera (Hyundai WRC) +39.0
4. Ogier/Ingrassia (Toyota WRC) +40.6″
5. Rovanpera/Halttunen (Toyota WRC) +1:25.4
6. Greensmith/Patterson (Ford WRC) +3:59.1
7. Solberg/Drew (Hyundai WRC) +4:05.8
8. Solans/Martì (Hyundai WRC) +4:09.2

Rapido aggiornamento anche sulle altre classi: nel WRC2 resta saldo al comando l’esperto Camilli con la Citroen C3 Rally2, mentre nel WRC3 comanda Lindholm ma dietro c’è da segnalare il ritiro di uno sfortunatissimo Pepe Lopez col motore della sua Fabia andato KO. Kajetanowicz vince il duello per il 2° e ora non ha più rivali che lo impensieriscono.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.