Foto: Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe hanno vinto e dominato l’edizione 2021 del Rally Racc Catalunya. Vittoria pesante anche per il team Hyundai che ha meglio di tutti preparato la trasferta in terra di Spagna riuscendo a portare sul podio anche la terza vettura di Dani Sordo e Candido Carrera. Una gran gara di Dani che proprio quest’oggi ha soffiato il podio ad un certo Sébastien Ogier, di sicuro con l’amaro in bocca ma positivo verso il finale di Monza visti i 17 punti che lo separano da Elfyn Evans. Per “Elfo” è stato un buon Rally di Spagna: un ottimo inizio, poi la sua Yaris non ha risposto più come voleva il gallese e così lui e Martin Scott si sono dovuti accontentare del 2° posto finale, un risultato più che onorevole dietro a un mega Thierry Neuville! Il belga era semplicemente imbattibile questo week end.

Gus Greensmith (6°) all’ultima gara con Chris Patterson che appende il casco al chiodo a 53 anni (RB Content Pool)

Quinto posto in solitaria per Kalle Rovanpera che racimola altri punti e stacca in classifica Ott Tanak, nota stonata del week end con il botto sulla PS4. Bella lotta per il 6° posto del rally: a spuntarla alla fine è stato in rimonta Gus Greensmith ben navigato dal veterano Patterson sulla Fiesta WRC Plus! Gran sorpresa Nil Solans che nel rally di casa si è davvero ben comportato al debutto sulla Hyundai i20 WRC Plus del team 2C Competition; il pilota di Matadepera ha chiuso in scia al giovane Oliver Solberg che ha concluso con il 7° posto finale un rally che poteva regalargli certamente più gioie se non ci fosse stato quel problema alla frizione di ieri pomeriggio. Solo 16° il promettente Adrien Fourmaux; il giovane francese ha fatto segnare anche oggi tempi molto interessanti. Peccato per la toccata di ieri contro un guard rail che ha compromesso la sua gara.

POWER BATTLE – SORDO CHIUDE ALLA GRANDE

Ci si sono messi la pioggia e l’umido a complicare non poco questo finale di Rally che ci ha fatto impazzire tutti. I problemi sulla Hyundai di Neuville prima dell’ultima partenza non sono costati fortunatamente una vittoria al fantastico belga. Ma a fare meglio di tutti è stato Dani Sordo che si è preso la scena finale vincendo la Power Stage e si è tolto la soddisfazione di chiudere sul podio il Rally relegando al 4° posto Sébastien Ogier. Il francese non ha brillato alla fine venendo battuto nell’ultima battaglia anche da Evans 3° di Power Stage. L’ultimo punticino lo ha conquistato un cauto Rovanpera.

CLASSIFICA FINALE:
1. Neuville/Wydaeghe (Hyundai WRC) 2:34:11.8
2. Evans/Scott (Toyota WRC) +24.1
3. Sordo/Carrera (Hyundai WRC) +35.3
4. Ogier/Ingrassia (Toyota WRC) +42.1
5. Rovanpera/Halttunen (Toyota WRC) +1:31.8
6. Greensmith/Patterson (Ford WRC) +4:17.3
7. Solberg/Drew (Hyundai WRC) +4:26.7
8. Solans/Martì (Hyundai WRC) +4:34.9

Prima vittoria in stagione di WRC2 per Camilli che domina in Rally2 (RB Content Pool)

Vittoria di WRC2 per Eric Camilli che regala un bel successo a Citroen! Il francese ha chiuso prima di gruppo Rally2 davanti a Gryazin (Skoda) e Teemu Suninen. Il finnico ha fatto un bel debutto sulla nuovissima Hyundai i20 N e ha conquistato un 3° posto nel gruppo, 2° di WRC2 davanti a Erik Cais su Ford Fiesta. Solo 4° Ostberg rallentato da diverse foratura (la sintesi della sua stagione). Il titolo WRC2 è quindi di Mikkelsen che non ha nemmeno preso il via di questa gara.

Nel WRC3 vittoria firmata Emil Lindholm, molto veloce su asfalto e 4° di Rally2. Buona gara di Kajetan Kajetanowicz che ha chiuso 2° a 28″ dal finnico e completando la doppietta Skoda. Podio per l’irlandese Josh McErlean che ha fatto meglio di Ingram, Kremer, Zaldivar e del nostro Mauro Miele che ha chiuso 8° di gruppo.

Sami Pajari e Marko Salminen si incoronano campioni nello Junior WRC a bordo della Fiesta Rally4! Bravissimo il giovane finnico classe 2001 che non ha mai sbagliato praticamente nulla quest’anno e ha chiuso la sua stagione con due bei successi nella categoria. Escono sconfitti dalla trasferta in Catalogna Jon Armstrong e Martins Sesks, entrambi usciti di strada. Joona e Virves hanno chiuso sul podio.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.