Oggi è stato pubblicato l’elenco iscritti di 82 vetture di alta qualità per il round finale della prossima settimana del FIA World Rally Championship al FORUM8 ACI Rally Monza (18-21 Novembre).

Il rally segna il glorioso addio all’era del World Rally Car in vista dell’introduzione delle emozionanti auto Rally1 di generazione ibrida nel 2022.

I titoli devono ancora essere decisi nei campionati generali piloti, navigatori e costruttori, mentre rimangono questioni in sospeso sia nel WRC2 che nel WRC3 in vista dell’incontro italiano sull’asfalto.

La battaglia per il titolo dei piloti tra il duo Toyota Gazoo Racing Sébastien Ogier ed Elfyn Evans è in cima alla lista. Kalle Rovanperä e il pilota Takamoto Katsuta pilotano le altre Toyota Yaris World Rally Cars.

Hyundai Motorsport deve affrontare un compito arduo per impedire alla Toyota di riconquistare la corona dei costruttori. La squadra coreana schiera Thierry Neuville, Dani Sordo e l’esordiente Teemu Suninen, che sostituisce l’indisponibile Ott Tänak, sulla i20 World Rally Cars.

Gus Greensmith e Adrien Fourmaux condurranno le Ford Fiesta World Rally Car per M-Sport Ford. Greensmith deve ancora dichiarare il copilota dopo il ritiro di Chris Patterson dopo il penultimo round del mese scorso in Spagna.

Oliver Solberg, navigato per la prima volta da Elliott Edmondson, completa i piloti di alto livello su una Hyundai i20 della 2C Compétition.

Nel WRC2, Andreas Mikkelsen, già confermato come campione, sarà affiancato da Phil Hall sul sedile del copilota per la loro prima uscita. Marco Bulacia compagno del pilota norvegese con le Skoda Fabia Rally2 mentre Toksport punta ad assicurarsi il titolo squadre.

Jari Huttunen fa il suo debutto sulla Ford Fiesta Rally2 M-Sport, mentre Nikolay Gryazin ed Enrico Brazzoli mirano a fermare la corsa al campionato di Toksport per la squadra Movisport.

I concorrenti hanno combattuto contro il clima invernale al round di Monza della scorsa stagione, Gryazin non prenderà punti piloti avendo già corso i sette round nominati. Rimane sulla Skoda Fabia che ha pilotato in Spagna dopo aver guidato anche una Volkswagen Polo GTI e una Ford Fiesta Rally2 in questa stagione.

Ventidue vetture sono iscritte nel WRC3, capitanate da Yohan Rossel e Kajetan Kajetanowicz che combatteranno per il titolo piloti rispettivamente su una Citroën C3 Rally2 e la Fabia Rally2.

In gara anche l’ex campione europeo Chris Ingram e un quartetto di vetture Hyundai i20 N Rally2 nelle mani di Josh McErlean, Grégoire Munster, l’ex campione italiano Andrea Crugnola e Stefano Albertini.

L’ex pilota ufficiale Citroën Stéphane Lefebvre appare sul sedile del secondo conducente, il francese affianca il connazionale Gilles de Turckheim nel WRC3.

L’elenco degli iscritti è disponibile qui:

Entry List

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.