Foto: DPPI / Red Bull Content Pool

Impeccabili ancora una volta. Nasser Al-Attiyah e Mathieu Baumel fanno loro la 30° edizione dell’Abu Dhabi Desert Challenge a bordo del Toyota Hilux T1 4×4. Una vittoria strameritata e marcata da un netto dominio del pilota del Qatar coadiuvato perfettamente dal navigatore francese. La gara organizzata ad Abu Dhabi era una di quelle davvero toste: si può definire una sorta di Dakar da 5 giorni, con tappe per giornata che superavano abbondantemente i 200km di percorrenza. In azione si è visto il solito Nasser con un full attack iniziale seguito poi da una accurata gestione del mezzo nelle ultime due tappe. Unico avversario degno di nota è stato il polacco Kuba Przygonski in gara sul Buggy Mini del team X-Raid. Il polacco però ha rotto un semiasse sulla penultima prova dovendo rinunciare all’attacco e potendosi solamente accontentare di un 18° posto finale.

Secondo posto assoluto per l’altro Toyota Hilux di Lucio Alvarez e Alvaro Monleon che hanno chiuso con un ritardo di poco più di 21 minuti. Un altro buon risultato per l’argentino che mostra consistenza e che si porta a casa anche la vittoria dell’ultima tappa. Chiude al 3° posto il russo Dennis Krotov sul primo dei Buggy Mini e navigato dall’esperto Konstantin Zhiltsov. Krotov che era al debutto sul buggy, dunque buona la sua prestazione. Terzo virtuale ha chiuso in realtà Martin Prokop (fuori classifica) che ha debuttato con il nuovissimo Ford F-150 di gruppo T1+ con cui correrà la prossima Dakar. Solo 4° Al-Rajhi, ancora colpito da problemi sul suo Toyota e mai in lotta per i primi tre posti. Mini piazza il secondo Buggy al 5° posto con l’argentino Halpern che ha chiuso davanti al velocissimo Austin Jones, 6° assoluto con il piccolo e agile Can Am Maverick T4 che ha festeggiato anche la vittoria del titolo nel Fia Cross Country con il navigatore brasiliano. Gugelmin. Buona gara del duo Amos-Ceci, l’qeuipaggio italiano ha chiuso 6° di SSV tenendo dietro l’Overdrive OT3 di Cristina Gutierrez che ha badato al sodo e si è laureata Campione FIA Cross Country del gruppo T3! Tanta gavetta per Molly Taylor, al debutto in un vero rally raid. La pilota australiana ha chiuso 11° in SSV navigata da Dale Moscatt.

Cristina Gutierrez conclude la gara e festeggia il titolo FIA T3 (DPPI / Red Bull Content Pool)

Tra le moto del Campionato FIM ha trovato il successo l’austriaco Matthias Walkner sulla nuova KTM 450 Rally. Gara tatticamente perfetta di Walkner che ha giocato di astuzia seguendo sempre i suoi rivali in gara sfruttando il “traino”. Dietro la KTM si è piazzata la Yamaha di Van Beveren, molto veloce. Terzo posto assoluto per l’indiana Hero che ottiene un bel risultato di prestigio grazie all’ottima prestazione del portoghese Rodrigues. Sfortunato il pilota della Gas Gas Sanders che è rimasto senza benzina a pochi metri dal traguardo finale. Caduto invece Ross Branch che aveva iniziato molto bene il rally. Tra i piloti privati successo per il sudafricano Michael Docherty su Husqvarna 450 che ha dominato dall’inizio alla fine e ha battuto anche gli ufficiali sulla 3° Tappa. Un nome da seguire… Tra i Quad successo del pilota locale Abdulaziz Ahli che ha annientato i rivali Sonik e Andujar, tutti su quad Yamaha.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.