Categories: Dakar e Raid

Dakar 2022 – Hino debutta con un camion ibrido

Anche il marchio Hino guarda al futuro e decide di provare l’ibrido sul proprio Camion da rally! Sarà infatti l’edizione 2022 quella del debutto per il Camion Serie 600 della casa giapponese che è stato completamente rivisto e dotato di un sistema ibrido capace di fornire ben 280 CV in più al bestione nato nel Sol Levante. Il nuovo mezzo promette prestazioni davvero esaltanti per fare lo step avanti in termini di competitività.

Il nuovo Hino 600 ibrido in azione nei test con Teruhito Sugawara (Foto: Hino Global)

Il Camion aveva già debuttato nella Dakar 2020 ma rispetto alla versione precedente è stato rivisto in diversi aspetti: la preparazione è stata affidata agli esperti dakaristi del team Sugawara che hanno sviluppato un nuovo turbo per il motore da 8.8 litri e hanno introdotto il cambio automatico che ormai usano tutti i rivali della categoria. Il lavoro del team si è concentrato anche sulla riduzione del peso grazie all’utilizzo di nuovi materiali come l’alluminio ad alta resistenza e il GFRP, ovvero una plastica rinforzata con fibra di vetro, che sono stati utilizzati anche per compensare il peso aggiuntivo delle batterie che serviranno per la parte ibrida. La combo motore+ibrido svilupperà un totale di oltre 1000 CV, una potenza mai raggiunta dai camion Hino, da tradizione molto leggeri grazie all’uso di motori più piccoli ma che erano carenti appunto sotto il profilo della cavalleria contro i rivali moderni Kamaz, Maz, Iveco e Renault. Ora i nipponici possono far tremare la concorrenza della categoria Camion.

Al momento è confermato solamente un esemplare al via della Dakar a gennaio. Ovviamente sarà affidato al pilota Teruhito Sugawara, ovvero il team boss/tester e pilota ufficiale del team nonché figlio del leggendario Yoshimasa Sugawara.

Hino è il secondo marchio a passare ad una powertrain ibrida nella Dakar. Il team nipponico era stato preceduto dal team Riwald che in partnership con la MKR Technology aveva sviluppato il Renault C460 Hybrid che non ha però trovato molta fortuna fin qui (due ritiri in due partecipazioni) nonostante prestazioni molto interessanti a livello cronometrico.

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago