Foto: Kamaz Master Team

E’ tutto pronto in casa Kamaz per la Dakar 2022. E’ stata svelata infatti a metà ottobre la composizione del team per quanto riguarda i Camion in gara e gli equipaggi. La grande novità è il debutto dei nuovissimi Kamaz K5, anche conosciuti con la sigla 435091. Due esemplari della famiglia K5 saranno affidati al campione in carica della Dakar Dmitry Sotnikov e al rientrante 5 volte campione Dakar Eduard Nikolaev, un ritorno tanto atteso nella categoria dei bestioni. Saranno loro, i migliori piloti attuali del team, a svezzare il nuovo truck della casa di Naberežnye Čelny tra le dune dell’edizione 2022 del rally raid più duro del Mondo. Il K5 ha già debuttato questa estate nel Silk Way Rally vincendo proprio con Sotnikov al debutto. Per quanto riguarda le caratteristiche del nuovo Camion, ne avevamo parlato QUI e ovviamente esso rappresenta la risposta al nuovo regolamento atteso per il 2022.

Il vecchio Kamaz 43509 sarà ancora in azione alla Dakar 22′ con Karginov e Shibalov (Foto: Kamaz Master Team)

Il team russo però prosegue anche nel segno della continuità ed è per questo che non lascerà nei capannoni i vecchi ma sempre velocissimi Kamaz 43509, questi ultimi vincitori delle ultime tre edizioni della Dakar sovrastando la concorrenza. Due esemplari del modello saranno affidati alle esperte mani di Andrey Karginov (due volte campione Dakar) e Anton Shibalov, secondo nell’ultima edizione del rally.

Si preannuncia dunque una Dakar davvero interessante per il team che in questo inverno ha sviluppato il nuovo K5 e nel frattempo ha lavorato sugli assetti e sull’affidabilità dell’ormai “classico” 43509 che ha raggiunto il limite di sviluppo. Il team ovviamente parte nuovamente favoritissimo per dominare la Dakar 2022.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.