Il 2022 sarà un anno di novità per i maggiori campionati italiani. Il CIR acquista una vocale, trasformandosi in CIAR e avrà 7 prove tutte su asfalto. La principale novità è la 4° gara in calendario che sarà il Rally di Alba, che viene dunque promossa. Unica gara a coefficiente 1,5 sarà il Rally Targa Florio. Sette le gare in quest’ordine: Ciocco, Sanremo, Targa Florio, Alba, Roma, Mille Miglia e Due Valli.

Finalmente scompare il nome CI WRC sostituito dal CIRA (che dunque lascerà le gare dell’ex CIR). Anche in questo caso le gare sono 7: Elba, Salento, Marca, Lana, S.Martino, Modena e Como. Esce di scena il Friuli ed entrano Lana e Modena. Il Salento unica gara a coeff. 1,5.

Non cambia il CIRT(almeno nel nome), con 6 gare: Orcia, Adriatico, S.Marino, Valtiberina, Vermentino e Liburna.

Un calendario che strizza l’occhio alla Francia con i due maggiori campionati distinti: Asfalto e Terra, non conosciamo la necessità di un campionato “doppione” come il CIRA, anch’esso con la massima titolazione di Campionato Italiano. Sparisce dai radar il Sardegna mondiale, comunque occasione, per i nostri piloti, di competizione con i piloti del mondiale.

La finale nazionale CRZ sarà il Rally del Lazio e Cassino.

Resta il CRZ con la novità in prima zona del Rally Trofeo delle Merende a Coeff. 1,5 le gare titolate come Alba e Lana. Saranno 6 gare: Valli Ossolane, Grappolo, Alba, Lana, Torino e Merende.

In seconda zona: Laghi, Sanremo Leggenda, Valtellina, Lanterna e Mille Miglia.

Terza zona con: Benacus, Bardolino, Valpolicella, Marca, S.Martino e Due Valli.

In quarta zona abbiamo: Bellunese, Piancavallo, Carnia, Scorzè e Friuli.

Quinta zona: Adriatico, S.Marino, Salsomaggiore e Modena.

Sesta zona: Ciocco, Elba, Abeti, Reggello, Lucca, Pistoia e Casciana.

Settima zona: Casarano, Argil, Salento, Matese, Molise e Porta del Gargano.

Ottava zona, Sicilia: Targa Florio, Caltanissetta, Nebrodi, Tirreno e Sosio.

Nona zona, Sardegna: Geominerario, Vermentino e Terra Sarda.

Invariati gli storici del CIRAS con 8 gare: Vallate Aretine, Sanremo, Targa Florio, Campagnolo, Lana, Alpi Orientali, Elba e Costa Smeralda.

Campionato Rally terra auto storiche, 5 gare: Tevere, Orcia, Medio Adriatico, S.Marino e Brunello.

Qui sotto il prospetto di tutte le gare titolate:

titoli_aci_2022

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.