Foto: FIA ERC

Il ritorno alla vittoria di Alexey Lukyanuk. Ci teneva a finire bene una stagione abbastanza tribolata e non poteva andare meglio al Rally Islas Canarias giunto alla sua 45° edizione. Una gara perfetta quella dell’equipaggio Lukyanuk-Arnautov, un dominio netto tanto da chiedersi come sarebbe stata la stagione del russo senza qualche incidente di troppo. Una gioia finale anche per il team Sainteloc Racing che vede la propria Citroen C3 Rally2 gommata Pirelli vincere ben 16 PS su 17. Dietro i vincitori hanno chiuso Efren Llarena e Sara Fernandez su Skoda Fabia Evo. Continua la grande crescita del talento spagnolo, non in lizza per la vittoria ma molto veloce e “vincitore” nella “gara degli altri”. La festa però è anche per Sara Fernandez che è campione ERC Co-Piloti. E’ riuscito a salire sull’ultimo gradino del podio il talento polacco Miko Marczyk, anche lui ormai tra i big del Campionato Europeo.

Quarto successo alle Canarie per il russo Lukyanuk (Foto: DPPI)

Gran gara per i colori di MRF Tyres grazie all’ottima prestazione dell’equipaggio Campedelli-Canton (4°) ottimi sin dal via e soprattutto costanti sul cronometro. Le gomme indiane hanno mostrato un livello di competitività ben più alto rispetto agli standard dell’annata scorsa, mettendo in risalto il lavoro di sviluppo condotto quest’anno anche da Simone, che messosi dietro il volante di una competitiva Fabia è tornato a fornire grandi prestazioni anche fuori dai confini nazionali! Bene così. Dietro gli italiani ha chiuso il padrone di casa Enrique Cruz che ha spinto forte per tutta la gara conquistando il 5° posto sulla Fiesta Rally2 e portando a casa l’ennesimo titolo delle Canarie. Battuto il suo rivale Luis Monzon che ha chiuso dietro di 33″ in 8° posizione assoluta su Skoda. Fra di loro si sono inserite le Hyundai R5 di Ivan Ares (6°) e Surhayen Pernia (7°). A chiudere la top10 un deludente Jan Solans (9°) su Citroen C3 e Yeray Lemes (10°) che debuttava con una nuovissima Hyundai i20N Rally2. Retrocesso al 13° posto Nil Solans dopo aver sbattuto nella penultima prova. Altra gara da dimenticare per Yoann Bonato: il francese ha picchiato ad inizio di 2° tappa cestinando un’altra occasione per far bene.

Finale amaro di ERC per Bonato (Foto di Rally.it)

Alle Canarie si è decisa anche la sorte dell’ERC3 e dell’ERC3 Junior. E’ doppietta alla fine per Jean Baptiste Franceschi che vince entrambi i titoli su Clio Rally4; beffato il giovane finnico Pajari che per quest’anno deve “accontentarsi” del FIA JWRC. Festa per Franceschi ma applausi per un grandioso Anthony Fotia che su Clio Rally4 ha corso una gara tutta d’attacco siglando un bel successo europeo di classe proprio davanti a Pajari (2°) su Fiesta Rally4 e a Josep Mas Bassas (3°) su Peugeot 208 Rally4.

Titoli di coda anche per Eurosport che saluta alla conduzione del Campionato Europeo FIA ERC. Dall’anno prossimo la gestione della serie passerà alla WRC Promoter che si occuperà anche del Mondiale WRC. Tutti sotto una stessa bandiera insomma.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.