Foto: FIA ERC

In contemporanea al round finale di Monza del Mondiale Rally, alle Isole Canarie si sta correndo l’atto conclusivo del FIA ERC. L’Europeo ha già festeggiato il suo campione assoluto, Andreas Mikkelsen, ma restano aperte le contese per i titoli “minori” e per l’assegnazione delle posizioni in classifica generale. Alexey Lukyanuk è tornato in azione per cercare di chiudere al meglio la sua stagione 2021 fatta di tanti alti e bassi. Velocissimo il russo navigato dal compatriota Arnautov: macchina settata perfettamente, il resto lo sta facendo l’equipaggio che non ha trovato nessun rivale alle Canarie nonostante una penalità di 10″.

Penalità di 10″ anche per l’equipaggio italiano formato da Simone Campedelli e Tania Canton a bordo della Skoda Fabia Evo gommata MRF Tyres. Gara sorprendente per le gomme indiane che si stanno rivelando molto competitive calzando la velocissima Fabia, vettura con cui Simone si sta ben esaltando. La classifica li vedrebbe secondi virtuali, ma il taglio di una chicane li relega per ora 5° assoluti ma a meno di 5″ dal 2° posto occupato dai veloci Llarena-Fernandez, anche loro su Skoda ma gommata Michelin. Terzo posto per la Fiesta Rally2 del pilota di casa Enrique Cruz, già ben noto per le sue impressionanti performance ai tempi della Porsche 997 GT3. Dietro il 6 volte campione delle Canarie c’è il sempre veloce Miko Marczyk su Skoda. La classifica cortissima vede al 6° posto Bonato su Citroen C3 inseguito dalle Hyundai R5 di Pernia e Ares. Più staccato invece il veterano Luis Monzon che chiude la top10 davanti a Nil Solans (gara sottotono fin qui sulla vecchia Hyundai R5) e al fratello più giovane Jan Solans, anche lui deludente. Nell’ERC2 è la Suzuki Swift R4 di Vinyes a comandare, approfittando anche dei problemi al motore del compagno di squadra Pardo Siota.

CLASSIFICA DOPO PS9
1 Alexey Lukyanuk (RUS)/Alexey Arnautov (RUS) Citroën C3 Rally2 1h05m08.02s
2 Efrén Llarena (ESP)/Sara Fernández (ESP) Škoda Fabia Rally2 Evo +32.6s
3 Enrique Cruz (ESP)/Yeray Mujica (ESP) Ford Fiesta Rally2 +36.2s
4 Miko Marczyk (POL)/Szymon Gospodarczyk (POL) Škoda Fabia Rally2 Evo +37.7s
5 Simone Campedelli (ITA)/Tania Canton (CHE) Škoda Fabia Rally2 Evo +38.4s
6 Yoann Bonato (FRA)/Benjamin Boulloud (FRA) Citroën C3 Rally2 +43.2s
7 Surhayén Pernía (ESP)/Alba Sánchez (ESP) Hyundai i20 R5 +45.0s
8 Iván Ares (ESP)/David Vázquez (ESP) Hyundai i20 R5 +48.0s

Freni incandescenti per il velocissimo Anthony Fotia (Foto Grégory Lenormand / DPPI)

In ERC3 clamorosa battaglia per la vittoria. Ha chiuso in testa il francese Anthony Fotia su Clio Rally4 che precede la medesima vettura di Jean Baptiste Franceschi. I due assi francesi sono separati da appena 9 decimi dopo 9 PS. Sami Pajari sulla Fiesta Rally4 è appena 5″ dietro Fotia, dunque anche lui in piena lotta per la vittoria. Quarto e più staccato l’altro protagonista dell’ERC3, Josep Mas Bassas sulla Peugeot 208 Rally4 che paga 22.9″ di ritardo dalla vetta di classe. Al momento con questa situazione di classifica Franceschi si porterebbe a casa entrambi i titoli di ERC3 e Junior. Gara ancora molto lunga.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.