Categories: Comunicati stampa

Frare, all’ultima del tricolore, firma il successo

Papà Luca, in sostituzione al figlio Pierluigi, chiude in bellezza l’ultimo round del CIR e del CIRT, centrando la vittoria in N2 e chiudendo ai piedi del podio in gruppo N.

Rosà (VI), 08 Novembre 2021 – Meglio di così non si poteva archiviare il Campionato Italiano Rally ed il Campionato Italiano Rally Terra, conquistando quell’affidabilità che era venuta a mancare nei precedenti appuntamenti della stagione e che, in occasione dell’ultimo Liburna Terra, ha permesso a Luca Frare di centrare una bella vittoria tra le millesei del produzione.
In sostituzione al figlio Pierluigi, inizialmente designato per la campagna tricolore nel CIRT ma poi bloccato da impegni lavorativi, il portacolori della scuderia Rally Team dimostrava a tutti la competitività della Mitsubishi Colt Cz3, in versione ex trofeo, firmando lo scratch in N2 sulla prima prova speciale, quella di “Tenuta di Canneto”, e rifilando distacchi già importanti.

“Sulla super speciale del Venerdì pomeriggio siamo partiti molto forte” – racconta Luca Frare – “e, nonostante il fango dovuto alla pioggia caduta in precedenza ed una foratura a metà prova, siamo riusciti a crearci un piccolo vantaggio per la giornata del Sabato. Eravamo soddisfatti.”

Al Sabato mattina il pilota di Valdobbiadene, affiancato da un Alessandro Arnaboldi che sostituiva in extremis lo sfortunato Matteo Lamecchi, si trovava al comando delle operazioni con 11”4 su Bernabei, 11”5 su Coppola, 16”6 su Ferrari ed andava ad aprire la giornata con un alto successo parziale mentre a “Serraspina” il locale Coppola si candidava per un testa a testa.
Il secondo giro vedeva Frare allungare, seppur di poco, a “Riparbella” ma, sulla successiva ripetizione di “Serraspina”, il trevigiano vedeva dissolversi quasi tutto il proprio gruzzoletto.
Uscito dal sesto impegno con la testa della classifica persa, per 1”7, il pilota della turbo diesel giapponese, curata da La Marca Racing, contrattaccava su una delle icone del rallysmo mondiale, la prova di “Ulignano”, infliggendo ben 15”3 a Coppola e ritornando in vetta alla N2.
Consapevole che molto, quasi tutto, si sarebbe giocato sull’unico tratto cronometrato indigesto alla piccola Colt, quello di “Serraspina”, Frare partiva a testa bassa ma l’uscita di scena del diretto rivale gli consentiva di tirare i remi in barca, godendosi una vittoria che allontana le nubi.
Un successo ulteriormente valorizzato dalla quarta posizione nella generale del gruppo N.

“Al via c’era un gruppo di ragazzini che si è messo a ridere quando ci ha visti partire con la Colt” – aggiunge Frare – “ed arrivare a fine della gara, dimostrando che anche con una vettura che costa poco si possono ottenere delle belle soddisfazioni, ci ha gratificato. Sul veloce sapevamo di pagare, in termini di cavalleria, rispetto alle 106 ed alle Saxo ma sul guidato siamo andati davvero molto forte. Denis, di La Marca Racing, ed il mio figlio Pierluigi hanno fatto un lavoro eccellente sulla vettura, trovando quella affidabilità che ci mancava nelle gare di quest’anno. Grazie a tutti i nostri partners, a Denis ed a Bubi che, il primo da casa ed il secondo in campo gara, hanno fatto un lavoro notevole. Grazie a mio figlio Pierluigi e ad Alessandro, un navigatore con poche gare alle spalle ma con tanta passione. Grazie a Pier Domenico Fiorese, una persona eccezionale, ed a tutta la scuderia Rally Team. Avanti così.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago