Categories: Comunicati stampa

Frare è campione italiano terra tra le piccole

Il pilota di Valdobbiadene pareggia il conto con una sorte avversa, ad inizio stagione, e fa sua la Coppa ACI Sport nel CIRT, tra le due ruote motrici nel produzione.

Rosà (VI), 15 Novembre 2021 – Giustizia è fatta è dopo una rocambolesca prima parte di stagione, nel Campionato Italiano Rally Terra, la dea bendata ha deciso di alzare bandiera bianca, arrendendosi alla determinazione di un Luca Frare che, al volante della rispolverata Mitsubishi Colt Cz3 curata da La Marca Racing, ha fatto sua la Coppa ACI Sport riservata alle vetture due ruote motrici di gruppo N, al termine di un 2021 che ha il sapore di una favola.
All’Adriatico, prima prova del tricolore riservato agli amanti degli sterrati, tutte le attenzioni erano rivolte al debutto del giovane figlio d’arte, il diciannovenne Pierluigi, ma un problema di natura burocratica privava purtroppo Rally Team di questo importante ed atteso esordio.
Sostituito in extremis dal padre Luca l’epilogo marchigiano non era dei migliori, fermo al palo in seguito ad un’uscita di strada, ma la strada era tracciata ed il giovane portacolori della scuderia di Rosà prendeva in mano in volante dal successivo San Marino, rallentato da problemi tecnici e poi parcheggiatosi a bordo strada, per poi presentarsi al successivo Città di Arezzo ed incassare un boccone decisamente amaro, fermo in trasferimento prima di iniziare la sfida.
Con l’obiettivo primario ben focalizzato in mente in casa Frare non ci si perdeva d’animo, decisi ad affrontare un finale di annata nel quale maturare esperienza per il futuro, senza fare i conti con un colpo di scena che avrebbe modificato irrimediabilmente i piani stabiliti ad inizio 2021.

“Dopo il problema dell’Adriatico” – racconta Luca Frare – “eravamo riusciti a far esordire Pierluigi al San Marino per poi portarlo anche al Città di Arezzo. Sono state due trasferte sfortunate perchè, a parte l’uscita di strada della prima, abbiamo sempre avuto vari problemi tecnici ed è normale perchè la vettura era ferma da tanto tempo. Il nostro obiettivo era quello di far maturare esperienza, sia al volante ma anche sul piano tecnico, a Pierluigi ed infatti, grazie a Denis e Bubi di La Marca Racing, si è portato avanti un lavoro notevole sulla vettura. Dopo il Città di Arezzo Pierluigi mi disse che non poteva più correre perchè aveva trovato un importante posto di lavoro. Da papà ero felicissimo. Non sapevamo cosa fare ma grazie ai nostri partners, prima di tutto dei grandi amici, ci è stata data la possibilità di continuare ed è così che, per le ultime due gare, mi sono presentato io al volante della Colt. Il resto lo sapete.”

Protagonista sfortunato sugli sterrati sardi del Nuraghi e Vermentino, in lotta per la vittoria prima di essere bloccato da problemi tecnici, il pilota di Valdobbiadene si riscattava in un Liburna a coefficiente 1,5, vincendo la classe N2 e laureandosi campione italiano di categoria.

“Al Liburna la fortuna ci ha ridato quanto tolto ad inizio stagione” – aggiunge Frare – “perchè la vittoria è stata merito nostro ma il punteggio maggiorato ed il ritiro di Mangiarotti ci hanno regalato questa sorpresa. Abbiamo vinto con un’auto piccola, con gomme usate e con degli amici al nostro fianco. Grazie ai navigatori Miriana, Matteo, Alessandro ed Andrea. Grazie a Denis, a Bubi, a Rally Team e ad un Walter Lamonato che ci ha dato le giuste dritte al Liburna.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 giorno ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 giorno ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago