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Il titolo può sembrare uno scherzo ma in realtà è tutto vero. Anche le vetture elettriche possono avere un sound reale proprio come quello delle vetture con motori a combustione interna. La svolta se così si può dire è arrivata dall’Università di Auckland che ha lavorato sodo per trovare una soluzione adottata dal team di Paddon per la sua Hyundai Kona EV Rally. Il suono per le vetture da corsa elettriche resta purtroppo un grosso tallone d’Achille della nuova tecnologia. Inoltre la questione riguarda anche la sicurezza, poiché l’assenza del sound del motore nelle elettriche non permette agli spettatori di capire se una vettura è in procinto di arrivare oppure no; e infatti non è un caso se spesso nelle gare in salita come la Pikes Peak, i velocissimi prototipi elettrici vengono dotati di una sirena per avvertire gli spettatori del loro passaggio. Ma questo ovviamente non basta: tutti noi ci siamo appassionati ai sound delle varie vetture da rally e siamo attratti dal loro grido. La loro assenza non è tollerata dalla maggior parte dei fan, a maggior ragione se parliamo di rally.
L’ingegnere acustico Andrew Hall ha parlato della trovata utilizzata sulla Kona di Paddon per dare un vero sound da corsa alla vettura che ha preso parte alla gara hillclimb Waimate 50 in Nuova Zelanda:
“Abbiamo creato un sistema meccanico che produce uno spettro di frequenze realistico. La macchina aveva un gran bel sound, anche il pubblico l’ha apprezzato molto. Abbiamo modellato il nostro profilo sonoro sulla passione di Hayden per i suoni dei motori delle auto V8 Judd e V10 di Formula Uno. Gli spettatori vogliono sentire l’eco dell’auto attraverso le foreste, creando quel senso di suspense prima del loro passaggio. Ma deve essere un sound reale e naturale, e riferirsi all’accelerazione e all’energia dell’auto, ed è per questo che è stato scelto un sistema meccanico per riprodurre quella componente sonora reale”
Il prototipo di questo sistema meccanico è stato testato con successo durante la gara. Adesso verrà ulteriormente sviluppato per portarlo al suo stadio finale.
Paddon ha trovato il successo nella Waimate 50 con la sua Kona elettrica. Il kiwi ha firmato un tempo di 1’58.38″ battendo il rivale Matt Penrose, l’unico a scendere insieme a Paddon sotto il muro dei 2 minuti. La Kona EV Rally è una 4×4 dotata di due motori Brusa BLDC con cambio a 2 marce. Sprigiona una potenza massima di ben 500 cv (373kW) con una coppia di 610Nm gestita dall’elettronica della Motec. Il peso è di 1450 kg. La vettura è ancora in fase di sviluppo come spiega un’entusiasta Paddon: