Se dovesse conquistare il suo ottavo titolo mondiale, Julien Ingrassia lascerebbe l’attività da campione del mondo, il più bel modo per dare l’addio all’attività agonistica per qualsiasi sportivo.

Quello che farà Julien in futuro, non lo sa di preciso nemmeno il navigatore francese ma su molte cose ha le idee chiare: l’Aci Rally Monza sarà la sua ultima gara, anche se molto probabilmente resterà nell’ambiente motoristico/rallystico.

La storia di Julien Ingrassia è quasi unicamente legata al pilota Sebastien Ogier anche se, nei primi anni della carriera ha corso con altri driver. Sono: Damette, Benivay, Moulaire e Chellet i piloti che hanno anticipato l’era Ogier, con il quale ha debuttato nel 2006. Finche’ l’equipaggio ha corso nei confini nazionali, Julien ha potuto anche permettersi di correre alcune gare ancora con altri piloti (Moulaire, Foques e Mazet) ma dal 2008, con il mondiale Junior in Citroen, il duo non si è più separato.

Sembra la storia, vale per entrambi, di due predestinati. Al debutto nello Junior in Messico, prima loro gara mondiale, vinsero subito la categoria ed a fine anno debuttarono in Galles sulla Citroen C4 WRC. Nel 2009 sono già nella massima categoria mondiale e conquistano il loro primo podio, secondi all’Acropoli, nel 2010 la prima vittoria in Portogallo.

La carriera di Julien si fermerà dunque a 222 gare di cui 168 del mondiale Rally, 90 podi e 53 vittorie, 7 titoli sicuri (13-14-15-16-17-18 e 20) una grande possibilità di conquistare l’ottavo.

Forse è anche per questo che molti sperano di rivedere vincere il mondiale ad Ogier-Ingrassia, di certo la maniera migliore per festeggiare Julien.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.