Foto: Niva Red Legend Team

La Dakar 2022 rivedrà in azione un vero e proprio mito dei rally raid: si tratta della Lada Niva! Il fuoristrada russo verrà portato in gara da un team di appassionati svizzeri composto da Mario Jacober e Sladjan Miljic che hanno fondato il Red Niva Legend Team. Ben 9 mesi per preparare il mezzo che prenderà parte alla rinnovata Dakar Classic 2022. Un ritorno sensazionale che ha avuto un eco importane anche sul web e sui social tanto da attirare la stessa casa russa che ha deciso di appoggiare il progetto del team svizzero garantendo pieno supporto. Per celebrare questa partnership la Niva ha già coperto una distanza di ben 5500km da Novosibirsk in Russia fino a Zurigo, la sua nuova casa. Insomma ci sono tutti gli elementi per raccontarvi di una storia davvero interessante…

La Niva che correrà nella Dakar Classic sarà ovviamente diversa dal modello commerciale originale dovendo affrontare una gara dura, pur non essendo al livello della Dakar “normale”. La vettura ha subito una preparazione specifica per quanto riguarda la riduzione del peso e le sospensioni, inoltre l’attenzione è stata rivolta anche all’impianto di illuminazione completamente nuovo per far fronte alle nottate che verranno svolte in gara nel deserto dell’Arabia. Motore e trasmissione restano originali come vuole il regolamento del Classic: la potenza raggiungerà i 95cv per una velocità massima di 135 km/h. Ma la Niva era ben nota più che altro per la sua grande resistenza e incredibile affidabilità. Si riconfermerà così anche dopo 35 anni dalla sua ultima apparizione alla Dakar?

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.