Alberto Sassi e Mirco Mazzini su Porsche 997 RGT

Spettacolare. Così si può definire la performance sportiva che gli equipaggi della scuderia reggiana Best Racing Team hanno saputo regalare al pubblico nella prima edizione della Ronde di Halloween, disputatasi lo scorso fine settimana nella Terra della Libertà e organizzata dalla San Marino Corse.
I quattro equipaggi della scuderia del volante e il navigatore in gara hanno saputo lanciare le proprie vetture in tutte le quattro PS verso una corsa che gli ha portati quasi tutti a scalare le cime alte del podio.
A partire dalla classe A0, dove la Fiat Seicento capitanata da Uber Basenghi sotto le fidate note di Tamara Geti, è salita al primo posto della classifica, ottenendo anche un cinquantacinquesimo posto in assoluta. Primo posto, ma nella classe A5 invece, lo hanno conquistato anche Roberto Pilat e Sara Refondini con la loro Peugeot 205 e arrivando cinquantunesimi nella classifica generale.
Ottima è stata anche la performance di Diego Dodaro e Stefano Costi su Peugeot 208. Il terzo posto nella classe R2B e il sedicesimo posto in assoluta sono stati il modo migliore per celebrare il ritorno al mondo dei motori dopo lo stop imposto dalla pandemia.
Buoni anche i risultati ottenuti dalla Renault Clio R3C guidata da Massimo Ghirri e Sara Montavoci. Quarantottesimo, infatti, è stato il loro piazzamento in classifica generale, oltre al quarto posto nella classe.
Primo posto di classe anche per la Mini Cooper di Andrea Brusa e Alberto Spiga, che hanno completato la loro performance nella Ronde Sammarimese con il cinquantesimo posto in generale.
Tanti equipaggi, tante soddisfazioni. È stato questo il verdetto di questa prima ronde a cui la scuderia ha voluto partecipare e che non ha fatto altro che confermare il buon andamento che piloti e navigatori Best Racing Team stanno dando alla stagione sportiva 2021.
Ma dopo i festeggiamenti per la Ronde è venuto il tempo di prepararsi ad un altro week end carico di importanti impegni, addirittura di portata mondiale.
In terra senese verrà disputato il primo Rally Day del Chiusdino, a cui parteciperanno Omar Balugani e Matteo Malvolti su Renault Clio.
La competizione organizzata dalla Jolly racing Team e Laserprom 015, rappresenta la terza tappa del 4 Renault Rally Event, organizzato in collaborazione con Manuel Forieri e riservato alle vetture della casa automobilistica francese del gruppo A e S1600. Un appuntamento immancabile per pilota e navigatore, che si dicono eccitati a confrontarsi con i quasi trentacinque chilometri cronometrati di cui si compone la manifestazione e declinati in due prove speciali da ripetere tre volte. La seconda, “Montieri”, ripercorre vecchi tratti del Trofeo Maremma di diversi anni fa e questo non può che rendere ancora più interessante la partecipazione alla gara.
Quest’anno Balugani e Malvolti hanno già disputato il Rally di Casciana Terme, a fine settembre, dove la loro Renault Clio ha saputo conquistare il cinquantaduesimo posto in assoluta e il quinto nella classe N3, ma le loro strade si sono incrociate diversi anni fa, nel 2013, dove ad un Rally dei Colli Bolognesi a bordo di una Rover MG ZR 105 si distinsero con un primo posto nella classe N1 e il ventottesimo in assoluta.
L’altro evento assolutamente di prestigio a cui la scuderia parteciperà questo fine settimana è l’ultima tappa del Mondiale Rally 2021, che si disputerà in quello che ormai da un secolo è ritenuto il Tempio della Velocità italiano per eccellenza. Da giovedì 18 novembre a domenica 21, infatti, Alberto Sassi e Mirco Mazzini con il Porsche 997 RGT parteciperanno al secondo ACI Monza Rally Show, che anche quest’anno è stato scelto come momento finale e decisivo per il WRC 2021 e durante il quale si decideranno i nomi dei vincitori del titolo piloti, costruttori e WRC3.
Una sinergia tra Automobil Club Italia, ACI Sport, SIAS e ACI Milano, con il supporto di Regione Lombardia, ha dato vita per il secondo anno consecutivo ad una kermesse che vuole essere un mix tra competizione sportiva avvincente ed evento culturale di spicco.
Sicuramente non mancherà l’adrenalina come ingrediente di questa kermesse milanese, che prevede sedici prove speciali, che si disputeranno a partire da venerdì 19 e che si concluderanno domenica 21 mattina, e che vedono come scenario l’Autodromo di Monza e le montagne della provincia Bergamasca, per un totale di quasi trecento chilometri cronometrati. Un percorso sicuramente più lungo e più prove speciali contraddistingue questa edizione, alla quale non mancherà la prova più lunga e più avvincente: la Selvino, già presente nel roadbook della edizione precedente.
Per il reggiano Alberto Sassi l’appuntamento a Monza è diventato ormai una consuetudine nel suo calendario sportivo, e che rappresenta l’occasione per divertirsi e dare prova delle sue spiccate doti tecniche, già confermate con la vittoria al Trofeo Coppa di Zona e Trofeo Coppa di Zona 2 nella classe RGT, a cui si è laureato nello scorso Rally Città di Modena, svoltosi a fine ottobre.
Le ottanta vetture in gara, tra cui i 10 BIG del mondiale Rally non spaventano, quindi, Sassi e il suo navigatore Mirco Mazzini, che si dichiarano pronti ad affrontare le sfide che questa nuova edizione del Monza vuole proporre. Del resto anche la performance dell’anno scorso non fa che confermare i buoni auspici sotto cui correrà l’equipaggio reggiano. Assieme a Gabriele Romei, Alberto sassi è salito sul terzo gradino del podio nella classe RGT e è riuscito a conquistare il cinquantesimo posto in classifica assoluta.
FONTE: ADDETTA STAMPA BEST RACING TEAM

Ufficio Stampa: Giulia Morandi

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.