Categories: Comunicati stampa

Top ten per Sandrin nell’ultima del CIR e del CIRT

Il pilota di Povegliano chiude decimo assoluto, sesto tra i partecipanti al Campionato Italiano Rally Terra, al Liburna Terra, firmando il miglior risultato stagionale nel tricolore.

Povegliano (TV), 08 Novembre 2021 – Un epilogo di alto profilo, quello vissuto da Andrea Sandrin al Liburna Terra dello scorso fine settimana, ultimo appuntamento con il Campionato Italiano Rally e con il Campionato Italiano Rally Terra, archiviando il tricolore con un bel sorriso.
Il pilota di Povegliano, tornato alla guida della Skoda Fabia R5 di Motor Team, partiva un po’ troppo abbottonato sulla speciale spettacolo di apertura, la “Tenuta di Canneto”, incassando un importante passivo, ventitreesimo al controllo stop, ed obbligato ad un Sabato tutto in rimonta.
Affiancato da Manuel Menegon, alle note, il portacolori di Hawk Racing Club iniziava la seconda frazione motivato ad alzare l’asticella ma la dea bendata aveva, per lui, altri piani in programma.

“Ammetto che abbiamo preso sottogamba la prima speciale” – racconta Sandrin – “perchè credevamo che, su una lunghezza così breve, non ci si potesse inventare più di molto. L’arrivo della pioggia, mezz’ora prima del nostro passaggio, ci ha obbligato a correre con gomme non adatte ed il distacco era già importante. Alla mattina del Sabato siamo partiti carichi ma, circa a metà, i freni hanno iniziato ad abbandonarci. Il pedale era diventato spugnoso e, mentre cercavo di prendere le misure, ci siamo ritrovati senza freni, del tutto. Come se non bastasse, a fine prova, abbiamo trovato l’auto incidentata di Bresolin ed abbiamo perso tempo anche li.”

Nonostante il perdurare delle noie all’impianto frenante Sandrin riusciva ad incidere maggiormente sulla corta “Serraspina”, firmando il quattordicesimo tempo assoluto e recuperando sino alla quindicesima piazzola nella classifica generale, al termine del primo giro.
Dopo aver sostituito tutto quanto era possibile, nei limiti della service area, il trevigiano riprendeva la propria rincorsa ma, sulle prove più lunghe, i guai ai freni tornavano a galla.
Guidando sopra ai problemi la rimonta continuava a prendere forma, undicesimo parziale sulla quinta, decimo sulla sesta ed addirittura nono sull’iconica “Ulignano” con l’aggancio alla top ten.
Cercando di non esagerare, più del dovuto, Sandrin siglava altri due undicesimi tempi, sugli ultimi due crono in programma, consolidando una decima posizione assoluta, di gruppo R e di classe R5, che vale oro, unita alla sesta tra gli iscritti all’ultimo atto della serie tricolore terra.

“Chiudere decimi assoluti e sesti nel CIRT” – aggiunge Sandrin – “in una gara valevole anche per il CIR è un grande risultato per noi. Se poi consideriamo il modo nel quale è maturato non possiamo che essere particolarmente soddisfatti ed ottimisti per il futuro. Stiamo lavorando molto sul distacco al chilometro e, ad oggi, ne prendiamo circa due da Andreucci. Stiamo lavorando su ogni fronte, in particolare sulla stesura delle note, per ridurre quel gap. Andare forte, con soli tre passaggi di ricognizione, non è per niente facile ma ce la faremo. Il livello del CIRT, di quest’anno, era pazzesco. Grazie in primis a Manuel, per i rosari che ha ascoltato e per il lavoro che ha svolto nel gestire una situazione molto complicata. Grazie, di cuore, a tutti i partners che ci sostengono, alla Hawk Racing Club, a Motor Team ed a tutta la mia famiglia.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago