Sébastien Loeb poses for portrait in Dubai, UAE on Ostober 30th, 2021 // SI202111260287 // Usage for editorial use only //

I migliori piloti fuoristrada del mondo sono ora completamente concentrati sull’inizio del Rally Dakar 2022 mentre si preparano a domare le sabbie selvagge dell’Arabia Saudita.

Si svolge in due settimane e presenta un nuovo percorso che copre più di 8.000 km di terreno pericoloso, si inizia con un prologo di 19 km tra Jeddah e Ha’il il 1° Gennaio. Poi arrivano 12 tappe, con un giorno di riposo a Riyadh l’8 Gennaio, prima che la bandiera a scacchi sventoli a Jeddah il 14 Gennaio.

Dune su quasi tutte le tappe della terza edizione in Arabia Saudita della Dakar vedrà il livello di difficoltà aumentare ancora una volta. Anche i concorrenti più esperti dovranno stare all’erta con oltre il 70% di piste completamente nuove per questa gara.

Ecco tutto quello che devi sapere:

– A fare il suo debutto alla Dakar sarà l’Audi RS Q e-tron, con Audi Sport che punta a essere la prima a utilizzare una trasmissione elettrificata in combinazione con un efficiente convertitore di energia per competere per la vittoria alla Dakar.

– Oltre alla loro futuristica auto di categoria T1-E, Audi Sport ha arruolato alcuni dei migliori piloti del settore per guidare la loro nuova macchina attraverso le dune. Con loro ci sarà il 14 volte campione della Dakar Stéphane Peterhansel, il leggendario pilota spagnolo Carlos Sainz e l’ex campione FIA ​​World Rallycross Mattias Ekström.

– A rappresentare il Toyota Gazoo Racing ci saranno due ex campioni, dal Qatar Nasser Al-Attiyah e il sudafricano Giniel de Villiers. Il tre volte vincitore della Dakar Al-Attiyah è determinato a essere il primo pilota mediorientale a vincere il rally nella sua regione d’origine e correrà con il nuovo modello Toyota Hilux T1+.

– Anche il nove volte vincitore del WRC Sébastien Loeb porterà una vettura T1+ alla Dakar del 2022. Due volte sul podio, il francese sarà al volante della BRX Hunter di Prodrive con il nuovo copilota Fabian Lurquin.

– A fare il passaggio dalle due ruote alle quattro in Arabia Saudita è Laia Sanz. Dopo aver terminato tutte le 11 Dakar che ha corso in precedenza, inclusa una Top 10, la spagnola sarà ora al volante di una MINI JCW Buggy. Ci sarà anche il polacco Kuba Przygonski a bordo di una MINI JCW Rally a quattro ruote motrici.

– Il cinque volte vincitore della Dakar Cyril Despres si schiererà come parte dell’ambizioso progetto GEN Z per il rally del 2022. L’obiettivo finale della GEN Z è partecipare e vincere la Dakar con un veicolo completamente alimentato a idrogeno.

Carlos Sainz: “Sono molto orgoglioso di essere stato coinvolto perché penso che sia un progetto molto impegnativo. Il nostro obiettivo è chiaro, dobbiamo provare a vincere subito”.

Nasser Al-Attiyah: “Stiamo arrivando a questa Dakar con la nostra nuova vettura T1+. Avremo ruote più grandi e più corsa delle sospensioni rispetto a prima, questo ci aiuterà sui terreni accidentati”.

Sébastien Loeb: “Siamo più in forma rispetto allo scorso anno, quindi il nostro obiettivo è essere competitivi a tutti i livelli”.

Laia Sanz: “Ho la fiducia che deriva dal sapere di avere una macchina che non mi darà problemi. Questo mi aiuterà a fare un buon debutto e a finire la Dakar”.

Cyril Despres: “Siamo vicini a gareggiare con auto alimentate al 100% a idrogeno alla Dakar. I progressi che si stanno facendo sono sbalorditivi”.

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