Mancano solo sette giorni e si va delineando la griglia dei partecipanti alla prima edizione della Fiorio Cup, una formula innovativa di come interpretare e disputare i rally in modo più moderno, spettacolare e coinvolgente. E’ una interpretazione sperimentale di rally organizzata dall’ACI di Lecce, approvata da Angel Sticchi Damiani,presidente dell’ACI, ed ha il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Brindisi e del Comune di Ceglie Messapica. L’appuntamento è per il 3-4-5 dicembre.

I piloti saranno chiamati a disputare quattro prove speciali: tre il sabato di cui una in notturna ed una la domenica , dalla somma dei tempi fatti segnare uscirà il vincitore della Fiorio Cup con la possibilità di effettuare uno scarto che non potrà essere la prova in notturna.

Tutti i piloti saranno nelle medesime condizioni avendo a disposizione il medesimo modello di vettura, Hyundai i20 R5, su cui si alterneranno al volante, con lo stesso assetto e con la medesima gommatura Pirelli.

Teatro della sfida è, a Ceglie Messapica, il comprensorio della Masseria Camarda da anni anche residenza di Cesare Fiorio, già Direttore Sportivo Scuderia Ferrari, vincitore di 18 mondiali rally con le vetture del Gruppo Fiat, campione del mondo di motonautica per due volte, detentore del record, ad oggi imbattuto dopo 29 anni, per la traversata dell’Oceano Atlantico a bordo della nave Destriero, e Alex Fiorio campione del mondo Rally.

I piloti si sfideranno su una strada in terra di quattro chilometri che è già stata oggetto di severi test di collaudo cui hanno contribuito due ex campioni del mondo: Miki Biasion e Didier Auriol e che è destinata ad essere la location di una scuola di pilotaggio, gestita da Alex Fiorio, e di sviluppo di nuovi modelli da competizione.

L’evento gode del supporto di : White Wise, Johnny Looper, ACP Environment, Pirelli, Masseria Camarda, Palazzo Camarda, Rally University, Freem, Antico Viaggi,Sansoni NCH, Mc Alenik, Caffè Milano, Saluber, Simeone Carburanti, Li Veli, Agostinetto, Terre Carsiche, Altergusto, la Hyundai è l’official carrier.

All’evento parteciperanno piloti – campioni di ieri che si confronteranno, in una sfida del tutto inedita, con i migliori piloti rally attuali:

Miki Biasion: uno dei migliori interpreti e protagonisti al volante della Lancia Delta. 2 volte il titolo di Campione del Mondo (1988 e 1989), vincitore di 16 gare del massimo campionato.

Andrea Aghini: uno dei più forti piloti italiani degli ultimi 20 anni e tra i migliori asfaltisti degli anni 1990, Rimane sua l’ultima vittoria di un italiano su una vettura italiana in un rally del campionato mondiale, al Rally di Sanremo 1992 sulla Lancia Delta Integrale.

Piero Longhi: é stato campione italiano di specialità nel 2000 e nel 2005. Nel 2001 ha
partecipato a qualche gara del Trofeo Italiano Rallies vincendo il rally dell’Asinara. Nel 2003 e nel 2005 è stato anche campione italiano di Gruppo N.

Umberto Scandola: campione italiano nel 2013, nel 2015 ha vinto il rally di Sanremo e di Roma Capitale, dal 2019 è pilota Hyundai, secondo nel Campionato Rally Terra 2021.

Andrea Crugnola: campione italiano 2020, 10° Classificato al Rally di Monza 2021

Damiano De Tommaso: quinto nel Campionato Italiano Rally,vincitore Coppa Italia Under 25 2021

Tamara Molinaro: Campionessa Italiana Rally Terra 2021

Mattia Scandola: uno dei giovani più promettenti nel panorama del rallismo italiano.

PROGRAMMA
DELLA FIORIO CUP- TROFEO MASSERIA CAMARDA

Venerdì 3 Dicembre 2021
Prima ricognizione da parte dei piloti del percorso.

Sabato 4 Dicembre 2021
Ore 11:00 avvio della gara, con le seguenti modalità: n. 3 prove speciali sulla terra di km 4,2 ciascuna, di cui l’ultima di svolgerà in modalità notturna.

Domenica 5 Dicembre 2021
Ore 10:00 prosecuzione della gara con lo svolgimento di n. 1 prova speciale.
I piloti gareggeranno con le vetture del campionato italiano Hyundai i20 R5.
A fine gara la premiazione.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.