Foto archivio Sandro Sottile

Sembra strano, perchè Sandro Sottile ha davvero corso con qualsiasi auto, però alla prossima Ronde delle Valli Imperiesi il pilota rivierasco salirà per la prima volta su una vettura R5.

Sandro Sottile corre oramai con il contagocce, una, quando va bene, due gare all’anno, solitamente a fine stagione e sarà così anche in questa stagione quando ha deciso di partecipare alla gara di casa.

“In realtà per motivi lavorativi e personali è il periodo meno adatto per correre ma così avevo deciso e “l’operazione” R5 oramai era ben avviata per cui debutterò per la prima volta sulla Skoda Fabia R5, non Evo, di Roger Tuning“, al suo fianco come sempre Marco Nari.

Il periodo autunnale solitamente lo vede sfogarsi a bordo della propria Renault Clio Williams gr. A, proprio con questa vettura la sua ultima apparizione al Trofeo delle Merende della passata stagione, quando vinse la classe. E che dire del Rally del Grappolo 2017 quando con la francesina oltre a vincere la classe si piazzò al terzo posto assoluto.

La carriera di Sandro non va comunque valutata negli ultimi 10 anni e le sue gare sporadiche ma dagli inizi, quando negli anni “90 si mise in luce con la Fiat Uno Turbo o della doppia vittoria al Valli Imperiesi 2004 e 2007 a bordo della “atipica” Honda Civic Type R. Un pilota che ha davvero usato di tutto, dalle gloriose: Ford Escort, Lancia Delta, Mitsubishi Lancer, Peugeot 306 Maxi, Subaru Impreza, Ford Focus e Peugeot 207 S2000 alle meno note, Daewoo Lanus, Seat Ibiza, Nissan Micra o Impreza Diesel.

Alcune vittoria assolute, come al Bormida 2014 e al Minisanremo 2003 a bordo della Clio Williams, ma anche un terzo assoluto al Mille Miglia ed un secondo posto al Ciocco e al Sanremo 2005.

A metà Novembre un ulteriore passo, e dopo aver assaggiato le sole R3C, delle nuove categorie, salirà sulla prestigiosa R5 gommata Michelin, sempre per la scuderia Hawk Racing Club.

La concorrenza si presenta agguerrita ma Sandro difficilmente deluderà.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.