Era il 2020, sembra già un’eternità. Il Covid aveva devastato non solo le nostre abitudini ma anche l’intera economia mondiale. In un periodo di crisi nera, anche molti team hanno dovuto fare i conti in tasca e tra questi c’era il team De Rooy che aveva deciso di sospendere qualsiasi attività sportiva con Iveco. Uno stop doloroso che ha portato la squadra diretta da Gerard De Rooy a rinunciare alla scorsa Dakar. Per fortuna si è trattata solamente di una pausa. Un anno dopo, il team è pronto a tornare in azione con grandi novità!

La Dakar 2022 vedrà al via ben 4 nuovi Iveco preparati dal team De Rooy. Ci saranno tre nuovissimi Iveco Powerstar, allestiti in funzione del nuovo regolamento di categoria 2022. Tutti i Camion monteranno il motore Iveco Cursor 13 capace di sviluppare una potenza nell’ordine dei 1000 cv. Come anche nella versione precedente, i Powerstar avranno un cambio automatico sviluppato dagli specialisti della Allison Transmission. Gli ammortizzatori saranno forniti dalla Reiger, le sospensioni hanno un’escursione massima di 31cm. I pneumatici che calzeranno i bestioni del marchio italiano saranno i Goodyear Offroad Ord, gomme commerciali come vuole il regolamento.

I piloti scelti sono Janus Van Kasteren, Vick Versteijnen e il nuovo acquisto Martin Van den Brink. Partendo dal primo, il 35enne Van Kasteren è un giovane talento che aveva già corso la Dakar con Iveco nel 2020 piazzandosi 6° assoluto. Con più test alle spalle potrà puntare a migliorarsi nonostante una concorrenza molto agguerrita. Hans Stacey era stato scelto come seconda guida del team. Tuttavia per il 62enne ex campione della Dakar nel 2007 è stato decisivo in negativo un consulto medico finale. Stacey dunque ha annunciato all’ultimo la sua rinuncia al Rally lasciando il volante al rientrante Vick Versteijnen. Il ragazzo olandese ha già corso quattro volte la Dakar nella categoria Camion mettendosi in mostra con ottimi tempi. Riuscirà anche a concretizzare questa volta? Martin Van den Brink è il nuovo acquisto del team: 51 anni e tanta esperienza, nelle ultime stagioni ha sempre corso con i Camion Renault. Nel 2021 ha chiuso 8° assoluto tra i Camion, vanta nel suo cv anche un ottimo 3° posto al Silk Way Rally del 2016. Un buon pilota, costante, e che sicuramente può puntare a migliorare il suo piazzamento dello scorso anno. Sarà del team anche suo figlio, il giovanissimo 19enne Mitchel Van den Brink che sarà su un Iveco Trakker e farà da assistenza ai tre camion di punta. Per Van den Brink jr sarà l’occasione per fare esperienza in un top team, continuando a migliorare la guida impegnativa sulle dune dell’Arabia. Sicuramente ci sarà spazio per lui in futuro sui Camion più prestazionali del team.

Il nuovo Iveco Powerstar che debutterà nella Dakar 2022 con 3 esemplari (Foto: Team De Rooy)

Erano candidati a due volanti anche Ton Van Genugten e Federico Villagra. Van Genugten purtroppo è deceduto in un incidente sul lavoro a fine agosto lasciando un vuoto incolmabile nel Team. Pilota gentleman ma gran talento dietro al volante dei Camion con cui aveva ottenuto grandissimi risultati alla Dakar; la squadra correrà anche per lui sperando di poter festeggiare e ricordarlo sul podio di Gedda. Era vicino anche il ritorno del “Coyote” Federico Villagra ma anche per quest’anno non c’è stato nulla da fare con i soliti problemi di budget. Davvero un peccato vederlo fuori.

Il team ha già provato i suoi Camion in Marocco, l’obiettivo per la Dakar 2022 è il podio.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.