Dakar è sinonimo di sperimentazione, di nuove soluzioni. Nell’edizione 2022 vedremo tante cose interessanti: tra queste novità c’è anche quella presentata dal team spagnolo Astara Team che debutta con un progetto triennale. La squadra spagnola schiererà due buggy Century CR6 che verranno alimenti da un carburante sintetico. Quest’ultimo è ottenuto dall’acqua utilizzando la C02 dall’atmosfera. In pratica si utilizza la C02 rimuovendola dall’atmosfera per poi restituirla nella stessa quantità durante la combustione, risultando così neutrale a livello di inquinamento. Sono le cosiddette e-fuel di nuova generazione. La e-fuel che verrà utilizzata ha un’alta densità energetica, basti pensare che offre ben 3870 KWH di energia per un peso complessivo di 400kg a serbatoio pieno.

Jesus Calleja e Oscar Fuertes debutteranno alla guida dei due Buggy Century alimenti da e-fuel

Il team è fiero di presentarsi al via con questa nuova soluzione che lo fa figurare con una bassissima carbon footprint. Le due vetture scelte saranno dei buggy Century CR6, rinominati Astara 01 Concept, mezzi a due ruote motrici molto agili sulla sabbia e fra le dune e spinti da un possente V8 di derivazione Chevy di 7.0 di cilindrata. Vettura questa che ha vinto 1 tappa nella Dakar con Mathieu Serradori e si è dimostrata fra le più veloci nella classe dei buggy. I protagonisti alla guida saranno Jesus Calleja e Oscar Fuertes, entrambi con una buona esperienza alla Dakar e che verranno navigati rispettivamente da Edu Blanco e Diego Vallejo. Il team ha già iniziato un programma di test condotto anche in Tunisia.

L’obiettivo della squadra sarà quello di concludere la Dakar tra i migliori 20 della categoria Auto.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.