Photo by Extremee.com

Siamo giunti alla fine di questo percorso iniziato ormai due anni fa. L’Extreme-E approda in Gran Bretagna per la gara conclusiva del primo Campionato e per non farsi mancare nulla sarà proprio l’ultimo appuntamento a decretare il vincitore. Una battaglia senza esclusione di colpi, che ha visto protagonisti sin da subito il team X44, comandato da Lewis Hamilton ma pilotato da Sebastièn Loeb e Cristina Gutièrrez. L’Odissey viola però ha avuto pane per i suoi denti, dovendosi confrontare con il team RXR che ha fatto doppietta nelle prime due gare di campionato. Johan Krisstofferson e Molly Taylor hanno spinto forte anche nelle sfide successive galleggiando nella prima posizione ma mai con un buon margine di tranquillità.

Ci ritroviamo quindi qui a Bovington, dove i due equipaggi daranno il 100% per portare a casa il titolo. Il gap è di soli 16 punti, a favore del team Rosberg X. La base militare non è per niente facile, con fondo bagnato, salti e curve tecniche. Non è un problema per Cristina Gutierrèz; la veloce ragazza spagnola parte per prima (come regolamento prevede) segnando un tempo al di sotto di 1,5″ rispetto al giro migliore. Passato il testimone, Loeb già solo nella prima sezione guadagna otto decimi ma ne perde sei nel super settore, dove si possono guadagnare punti. Il duo, sommando l’impeccabile prestazione in Q1, si aggiudica la qualificazione, ad appannaggio del team RXR che chiude secondo a 9″.

Il team Acciona ha tentato l’attacco e per un soffio è mancato il secondo posto; terzo gradino del podio quindi per Carlos Sainz e Laia Sanz. Ma la vera sorpresa è il Veloce Racing. Quarto posto per la coppia Jamie Chadwick e Lance Woolridge, che nonostante la guida pulita sono stati favoriti dagli errori e guasti degli altri concorrenti. Il JBXE ha prima rotto i freni in Q1 per poi prendersi una penalità nella sessione successiva. Sicuramente peggio invece per Andretti United dove lo svedese Hansen vola fuori pista contro due alberi. Jutta Kleinschmidt invece arretra per una penalità di 5″, inflittagli per un Waypoint mancato mentre Kyle LeDuc ha rotto il servosterzo riuscendo però a concludere la sessione di Q2 ma con 25″ di ritardo.

Domani si partirà con la semi-finale per poi passare alla finale nel primo pomeriggio. Chi si aggiudicherà lo scettro?

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.