Foto: Extreme E

Non poteva esserci un finale di Extreme E più teso ed emozionante di quello appena conclusosi in Gran Bretagna a Dorset. Il tracciato militare di Bovington è stato teatro di un ultimo epico scontro fra i due team contendenti di Nico Rosberg e Lewis Hamilton (Prodrive). Anche oggi le condizioni del circuito presentavano tanto fango e acqua che sicuramente non hanno reso i giochi facili per i piloti degli Odyssey 21.

SEMI FINALI – Questa mattina si è partiti subito con le semifinali dove il team X44 di Hamilton ha vinto la semifinale 1 operando un sorpasso “di strategia” nella switch zone durante il cambio pilota. Successo dunque di Loeb-Gutierrez mentre si è dovuto accontentare del 2° posto il team Andretti che era partito perfettamente con Timmy Hansen salvo poi perdere terreno durante il primo giro contro lo scatenato alsaziano alle sue spalle. Andretti che dopo una qualifica deludente ha trovato un posto nelle semifinali grazie alla vittoria della Crazy Race battendo di un soffio il team Ganassi con una super Sara Price. Un errore di Lance Woolridge ha pregiudicato invece la semi del team Veloce che comunque ha dimostrato un buon potenziale. Il sudafricano al debutto ha infatti recuperato tanto tempo perso dopo l’errore ma quando poi ha ceduto il volante alla Chadwick non c’erano più possibilità per passare in Finale. Nella semifinale 2 ha vinto dominando il team Rosberg con i favoriti Kristofferson-Taylor davanti a Sainz-Sanz del team Acciona e ultimi e più staccati i piloti del team Abt Ekstrom-Kleinschmidt che hanno riportato dei danni al loro Odissey non riuscendo ad essere competitivi.

Loeb e la Gutierrez assoluti dominatori sul tracciato di Bovington (Foto: Extreme E)

UN SUPER FINALE – Altissima tensione allo start per i favoriti del team Rosberg che dovevano difendersi dagli assalti del team di Hamilton con Loeb e la Gutierrez on fire per tutto il week end di gara. Lo start vede subito una grandissima partenza di Cristina Gutierrez che incrementa il passo portando al primo posto la propria vettura al cambio pilota. Dietro una mega bagarre fra Andretti e il team di Button; durante la lotta la svedese Mikaela Kottulinski perde il controllo del proprio mezzo ma con un vero miracolo tiene in strada la vettura e fa subito a sportellate con Catie Munnings che alla fine deve cedere la posizione. Entrambe superano una cauta Molly Taylor, visibilmente intimidita dai numerosi contatti in gara e sapientemente messasi in disparte controllando solamente la Acciona di Laia Sanz che non doveva far assolutamente passare per poter vincere il titolo. La Sanz poi ha commesso un errore staccandosi dal gruppo. Dopo il cambio pilota Loeb ha preso il controllo della gara rilevando l’ottima Gutierrez; l’alsaziano ha spinto forte regolando al traguardo Kevin Hansen del team di Button. Il team X44 ha portato a casa la prima vittoria della sua stagione proprio all’ultimo appuntamento dopo aver dominato anche le qualifiche di ieri. Week end perfetto ma purtroppo non abbastanza per spodestare il team Rosberg. Kristofferson infatti non ha rischiato nulla chiudendo 4° dietro al team Andretti e finendo la gara con un buon margine su Sainz-Sanz. Al traguardo lo svedese Kristofferson sale sul tettuccio dell’Odissey 21 e festeggia il titolo anche sul podio con la compagna di squadra Molly Taylor e il team boss Nico Rosberg visibilmente soddisfatto. Il trionfo finale è assolutamente strameritato per il team Rosberg X Racing che ha dimostrato sin dal primo appuntamento di essere la squadra più pronta per vincere, ed infatti sono arrivati ben 3 successi su 5 gare.

LOEB-GUTIERREZ A TESTA ALTA – Finale un po’ amaro per Sébastien Loeb e Cristina Gutierrez autori davvero del week end perfetto. Qualifiche dominate, miglior tempo nel Super Sector e punti bonus acquisiti, vittoria nella semifinale e vittoria nella Finale. Di più non si poteva chiedere ai due piloti del team X44 che escono sconfitti solamente per il minor numero di vittorie in campionato contro il team Rosberg. L’unica pecca stagionale è stata la mancata concretezza/fortuna nelle gare finali. Comunque Prodrive chiude la stagione a testa alta a pari punti con i campioni del Mondo.

CLASSIFICA FINALE EXTREME E 2021
1. Kristofferson/Taylor (Rosberg) 155 pt
2. Loeb/Gutierrez (Hamilton-Prodrive) 155
3. Kottulinsky/K.Hasen (Button) 119
4. Munnigs/T.Hansen (Andretti) 117
5. Ekstrom/Kleinschmidt (Abt) 100
6. Sainz/Sanz (Acciona) 100
7. Chadwick/Sarrazin (Veloce) 77
8. Price/LeDuc (Ganassi) 74
9. Giampaoli Zonca/Bennett (Hispano-Suiza) 63

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.